Sono più di 226mila i siciliani chiamati oggi alle urne per il secondo turno delle Amministrative 2019. I ballottaggi interessano cinque Comuni. Di questi uno è Caltanissetta. In provincia si vota anche a Gela. Nella Sicilia Occidentale, si va alle urne anche a Monreale (Palermo), e nei centri del Trapanese Mazara del Vallo e Castelvetrano. I seggi si sono stati aperti alle 7 e verranno chiusi alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio per determinare chi sarà il nuovo sindaco.
A Caltanissetta la sfida è tra Michele Giarratana (coalizione di centrodestra) e Roberto Gambino (Movimento 5 stelle). Due settimane fa, Giarratana si è fermato pochi punti sotto il 40 per cento che avrebbe determinato l’elezione diretta. A Gela, invece, protagonisti del secondo turno saranno Lucio Greco, candidato sostenuto dal Pd ma anche da Forza Italia, e Giuseppe Spata, l’uomo su cui hanno puntato Fratelli d’Italia, Lega e cuffariani. Al primo turno ha chiuso avanti Greco.
A Castelvetrano la sfida sarà tra il cinquestelle Enzo Alfano e Calogero Martire, in passato vicino all’ex deputato Paolo Ruggirello e già presidente del consiglio comunale. Due domeniche fa, il confronto si è concluso con un leggero vantaggio per Martire. A Mazara, il ballottaggio vede protagonisti il civico Salvatore Quinci e il candidato leghista Giorgio Randazzo, con il primo che ha chiuso in testa la prima tornata. Infine a Monreale, il nuovo sindaco sarà uno tra Piero Capizzi e Alberto Arcidiacono, quest’ultimo sostenuto anche da Diventerà bellissima. Il 28 aprile la partita è stata equilibrata, con uno scarto di circa cinquecento voti a favore di Arcidiacono.
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo con colpi di pistola e la simulazione…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…