Una Regione lumaca, che ha messo i cittadini nelle condizioni di incorrere in multe salatissime. È questo l’ultimo atto d’accusa del Movimento 5 Stelle al governo Crocetta, reo secondo i deputati grillini – capitanati da Valentina Palmeri – di aver abbandonato Comuni e privati e di non aver rispettato i tempi di legge in materia di smaltimento dell’amianto.
Una legge «approvata due anni fa – dice Palmeri – e che prevedeva da subito la costituzione di un ufficio speciale con dotazione organica fino a dodici persone, la realizzazione della mappatura dell’amianto entro 24 mesi e le relative bonifiche entro 36 mesi. Nel frattempo aumentano le discariche abusive in Sicilia». «In pratica – sostiene la deputata pentastellata – nel momento in cui i Comuni hanno inviato la documentazione informativa ai cittadini relativamente all’autodenuncia sulla presenza di manufatti e scarti di amianto, i termini erano, per lo più, già scaduti. E così, la legge resta ferma al palo, l’amianto non viene mappato né adeguatamente rimosso o trattato, anche perché pochissimi hanno fatto l’autodenuncia (circa duemila autodenunce); questo perché i termini ormai scaduti comporterebbero sanzioni elevatissime».
Per questo motivo, Palmeri ha presentato un nuovo ddl all’Ars: «Visto che le responsabilità dei ritardi sono per lo più in capo alla Regione, si intende bloccare un processo già in atto da tempo, ossia che i cittadini, allo scopo di evitare multe, smaltiscano abusivamente l’amianto andando incontro a rischi per la salute e creando problemi sanitari per la collettività».
Attraverso il disegno di legge, si chiede, quindi, che per l’autodenuncia della presenza di amianto venga concesso un anno dalla pubblicazione delle linee guida, emesse lo scorso agosto. «Significherebbe – sottolinea Palmeri – prorogare i termini di denuncia sino ad agosto 2016».
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…