Amianto, il ministero stanzia 107 milioni per la Sicilia «Via da scuole e ospedali, la Regione faccia presto»

«Abbiamo messo a segno un colpo fondamentale. Iniziamo fattivamente il contrasto al peggiore killer dell’ambente: l’amianto. Con un decreto abbiamo assegnato 385 milioni di euro per togliere l’amianto da ospedali e da scuole di tutta Italia». Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa attraverso Facebook.

La parte più consistente delle risorse – pari a 107 milioni di euro – è stata assegnata alla Sicilia. «Subito vengano redatti progetti – spiega il ministro – In Italia circa 2400 scuole pubbliche hanno ancora l’amianto. Il decreto è un passaggio fondamentale per tutelare i nostri figli e coloro che soffrono negli ospedali. Ho iniziato il mio incarico di ministro chiedendo di fare un gruppo di lavoro sull’amianto, questo per me è un risultato fondamentale. Le risorse serviranno per questo scopo e tutto ciò che si risparmierà dalle progettazioni, che vengono fatte per ottenere risultati, rimarranno nel campo, andranno su altre scuole e ospedali per togliere l’amianto». 

Costa ha sottolineato che «ora è il momento di velocizzare la spesa, 385 milioni di euro sono una cifra molto importante. Mi appello alle regioni: fate presto a togliere l’amianto da scuole e dagli ospedali, fate presto con le progettazioni e se occorre i tecnici del ministero dell’ambiente sono al vostro fianco e a disposizione».

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. I 385 milioni di euro sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Alla Regione Sicilia sono stati assegnati i finanziamenti più corposi: 107 milioni di euro. In seconda posizione la Puglia, con 74 milioni di euro, e la Calabria, con 43 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

2 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

2 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

3 ore ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

7 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

16 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

17 ore ago