Amianto, il ministero stanzia 107 milioni per la Sicilia «Via da scuole e ospedali, la Regione faccia presto»

«Abbiamo messo a segno un colpo fondamentale. Iniziamo fattivamente il contrasto al peggiore killer dell’ambente: l’amianto. Con un decreto abbiamo assegnato 385 milioni di euro per togliere l’amianto da ospedali e da scuole di tutta Italia». Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa attraverso Facebook.

La parte più consistente delle risorse – pari a 107 milioni di euro – è stata assegnata alla Sicilia. «Subito vengano redatti progetti – spiega il ministro – In Italia circa 2400 scuole pubbliche hanno ancora l’amianto. Il decreto è un passaggio fondamentale per tutelare i nostri figli e coloro che soffrono negli ospedali. Ho iniziato il mio incarico di ministro chiedendo di fare un gruppo di lavoro sull’amianto, questo per me è un risultato fondamentale. Le risorse serviranno per questo scopo e tutto ciò che si risparmierà dalle progettazioni, che vengono fatte per ottenere risultati, rimarranno nel campo, andranno su altre scuole e ospedali per togliere l’amianto». 

Costa ha sottolineato che «ora è il momento di velocizzare la spesa, 385 milioni di euro sono una cifra molto importante. Mi appello alle regioni: fate presto a togliere l’amianto da scuole e dagli ospedali, fate presto con le progettazioni e se occorre i tecnici del ministero dell’ambiente sono al vostro fianco e a disposizione».

Tutti gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025. I 385 milioni di euro sono stati ripartiti secondo i coefficienti di assegnazione regionale utilizzati per le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Alla Regione Sicilia sono stati assegnati i finanziamenti più corposi: 107 milioni di euro. In seconda posizione la Puglia, con 74 milioni di euro, e la Calabria, con 43 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 ora ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

16 ore ago