AMENIC: 30 e lode!

Questa settimana si è conclusa la rassegna cinematografica AMENIC che, presso la Sala Falcone Borsellino di Ragusa Ibla, ha regalato agli studenti iblei la possibilità di vedere film in lingua originale.
Amenic è stata un’occasione in più per imparare le lingue straniere fuori  dall’aula e andare al cinema, come una qualsiasi serata tra amici. Il mezzo cinematografico è stato utile a noi studenti di lingue non solo per imparare l’esatta pronuncia di termini ed espressioni nuove, ma ci ha fornito anche l’opportunità di fare un paragone immediato tra la versione originale e quella tradotta (quello che a lezione chiamano rapporto tra L1 e L2), tra modi di dire, slang e frasi idiomatiche che, inevitabilmente, si perdono con il doppiaggio.
La faute à Voltaire, Sayf fi Halq al-Wadi, Trainspotting, Los lunes al sol, Keimusho no naka, Good Bye, Lenin!, sono solo alcuni dei titoli dei film che ci hanno dilettato in questi due mesi e che sono riusciti a far affluire numerosissimi studenti nella sala di proiezione. Indubbiamente si sarebbero potuti vedere film più recenti, ma come prima edizione direi proprio che è un buon inizio.
Certamente la rassegna è stata ispirata a “Learn by movies” che, nel corso di questi ultimi  sei anni, ha riscosso un grandissimo successo, sia tra gli studenti catanesi della facoltà di lingue, sia tra gli studenti del liceo linguistico che, come me qualche anno fa, vanno con piacere a vedere i film. Sarebbe davvero interessante poter estendere l’invito anche agli studenti delle scuole superiori ragusane, al fine di invogliarli a perfezionare i loro studi linguistici. 
Credo di parlare a nome di tutti, nessuno escluso, coloro i quali hanno visto i film, affermando che Amenic ha rappresentato una svolta importante per la nostra facoltà “decentrata” perché: oltre ad avvicinarci sempre più alla realtà catanese, è riuscita a riunirci costruendo una minima interazione tra noi tutti (soprattutto tra i fuori sede, costretti a passare ad Ibla tutte le ore della giornata).
Tirando le conclusioni, bisogna dichiarare che, “il fenomeno” Amenic è stato un vero e proprio successo. Promossa a pieni voti, potrebbe essere riproposta l’anno prossimo, con adeguate modifiche: si potrebbero proporre film più recenti, in modo da invogliare molta più gente, ma, soprattutto, organizzare la rassegna in periodi lontani dalle date di esami.

Gabriella Massara

Recent Posts

Siracusa, evade dai domiciliari e ruba il cellulare a una persona

Prima l'evasione, poi il furto. Ieri pomeriggio, a Siracusa, un 43enne è stato denunciato dalla…

22 minuti ago

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

1 ora ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

1 ora ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

2 ore ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

2 ore ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

2 ore ago