Amat, in crisi l’azienda che fa manutenzione agli autobus In 40 rischiano il posto, a breve incontro Comune-sindacati

L’azienda che da sempre si occupa della manutenzione di buona parte degli autobus Amat è in crisi e ora quaranta persone rischiano il posto di lavoro. La Sivibus Spa, stando a una nota dei sindacati inviata al Comune, rischia di essere messa in liquidazione a causa della «grave situazione debitoria». Tra il ramo commerciale e quello dell’industria, si tratta di persone che hanno ormai sulle spalle anni di esperienza nel settore, oltre a lavorare in un’officina altamente specializzata. 

Dalla scorsa primavera gli stipendi arrivano a singhiozzo e ad oggi aspettano ancora il saldo di settembre. Quello che preoccupa di più i lavoratori, che hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, però è l’assenza di prospettive. Una situazione che potrebbe avere anche delle ripercussioni sulla viabilità cittadina se non dovesse essere gestita e risolta nei tempi dovuti. Chiedono quindi che il Comune e l’Amat si interessino della vicenda per evitare di perdere il posto di lavoro.

«Domani contatterò il mio ufficio legale – afferma il presidente dell’Amat Michele Cimino – Purtroppo è una situazione triste, perché è un’azienda storica con cui Amat ha lavorato bene per tanto tempo. Vedremo, speriamo bene. Al momento per quanto riguarda i mezzi non si è registrato nessun disservizio». 

Non sono pochi i dipendenti che si trovano in situazioni economiche precarie, alcuni rischiano lo sfratto, ad altri stanno per togliere l’energia elettrica. Via via che passa il tempo la situazione non migliora. Oggi i lavoratori si sono riuniti in assemblea e hanno deciso di darsi appuntamento tra giovedì e venerdì per un sit-in davanti alla sede dell’azienda. Intanto la Uiltucs ha scritto al Comune per chiedere un tavolo di confronto con tutti gli attori coinvolti nella vicenda. E l’assessore alla Mobilità Giusto Catania ha affermato che a breve, una volta definita la data con l’assessora al Lavoro Giovanna Marano, si terrà un incontro con i sindacati. 

Stefania Brusca

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 ora ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

4 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

5 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

5 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

5 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

6 ore ago