Altre tre donne nelle giunta Crocetta

E’ una under 30 la nuova assessore regionale alla Formazione professionale della giunta Crocetta.
Si chiama Nelli Scilabra (nella foto) ha 29 anni, è membro  del Senato accademico dell’Università di Palermo, ed è una esponente del Partito democratico.  Il Presidente della Regione l’ha presentata oggi pomeriggio nel corso di una affollata conferenza stampa dove erano stati invitati anche i colleghi universitari della nuova componente del Governo, che hanno fatto il tifo e tanti applausi.

“Stamane ho pensato a questa Formazione lottizzata – ha aggiunto Crocetta – e ai ragazzi che protestano e avevo detto che bisognava pensare a un assessorato ai giovani. Cosi’ abbiamo deciso di aprire il palazzo ai giovani. Sono convinto che Nelli farà benissimo, sarà aiutata da uno staff che l’aiuterà a superare l’impatto con la burocrazia. Saprà cambiare questo sistema”.  Il neo assessore, visibilmente emozionata, ha sottolineato che finalmente i giovanni faranno sentire la loro voce all’interno delle istituzioni”.

Ma non è l’unica novità di oggi. Crocetta ha confermato che lo scienziato Antonino Zichichi ha accettato l’incarico di assessore regionale ai Beni culturali.

E poi ancora donne in giunta: a Mariella Lo Bello, ex segretario della Cgil di Agrigento, andrà la delega del Territorio e Ambiente, sempre in quota Pd. E, ancora, sempre scelta da questo partito, c’è anche una ‘romana’:

Francesco Basilico D’Amelio, attualmente componente della segreteria tecnica del ministero della Pubblica Istruzione, che sara’ assessore all’Economia,  Già segreteria tecnica del minstero dello Sviluppo economicodal 2006 al 2008, quando ministro era Pierluigi Bersani è nata a Napoli, anche se in conferenza stampa, è stato detto ‘romana’. Di certo romana in tutta la sua carriera.

“La sicilianità si vedrà nei fatti”, ha risposto Crocetta a LinkSicilia che gli ha chiesto come mai avesse optato per una donna non siciliana.

“Quello che è certo è che non ci è stata imposta da nessuno, è stata scelta dal Pd – ha aggiunto il presidente della Regione -. Così come è certo che non abbiamo intenzione di risanare i conti con la macelleria sociale siciliana”.

Presente alla conferenza stampa, anche il segretario del Pd, Giuseppe Lupo, che ha detto: “Non ci è stata imposta da Monti, certo è gradita al governo nazionale, ma nessuno ci ha  imposto nulla. D’altronde- ha aggiunto- trovare una donna e pure tecnico non era facile”.

Con queste nuove nomine sono finora sono  sette  gli assessori nominati: Lucia Borsellino alla Sanità, il pm Nicola Marino all’Energia, Franco Battiato al Turismo (forse) .

Positivo il commento di Pino Apprendi, parlamentare regionale uscente del Pd. “La scelta di nominare Nelli Scilabra come assessore della giunta Crocetta – dice Apprendi – mi riempie d’orgoglio e mi rende felice perché ne ho visto crescere, giorno dopo giorno, le potenzialità”.

Apprendi si sofferma, poi, sui Sindaci di tanti Comuni del Palermitano che si sono espressi per la sua presenza nel Governo regionale.

“Ringrazio – aggiunge – i numerosi Sindaci, assessori, consiglieri comunali, il mondo operaio, i rappresentanti sindacali e i tanti cittadini che in questi ultimi giorni hanno inteso sottoscrivere autonomamente un appello a mio sostegno. Ne sono onorato e sono sicuro che con il Pd riusciremo a dare le risposte che il territorio ci chiede”.

Una ‘Romana’? Sì. Non è una pizza, ma l’assessore all’Economia…

Redazione

Recent Posts

Incendio a Stromboli, la Regione si costituisce parte civile nel processo per disastro ambientale

La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…

20 minuti ago

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

4 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

5 ore ago

Colonnina gpl utilizzata per ricaricare le bombole di casa: sequestrato distributore ad Acireale

Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…

5 ore ago

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

7 ore ago

La rivolta contro Chiara (Bostik?) Valerio parte dalla Sicilia: la caduta, dal femminismo all'amichettismo

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…

7 ore ago