L’allerta meteo, esondazioni e voragini a Sciacca Chiuso tratto della statale 640, caos treni nell’isola

È
Sciacca l’epicentro della nuova ondata di maltempo nella Sicilia meridionale. Massima emergenza nella città in provincia di Agrigento, dove è esondato il torrente Cansalamone, inondando di acqua e fango diverse parti della città e pure la statale 115 che è stata chiusa. Non si registrano feriti, ma alcune famiglie sono rimaste isolate nella mattinata a causa di diverse strade non percorribili e sono state salvate dalla protezione civile. «Si sono aperte diverse voragini anche in centro e in strade importanti», spiega a MeridioNews la sindaca Francesca Valenti. Ieri pomeriggio il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato l’ennesima allerta di colore arancione per tutta la Sicilia. E stamattina i nubifragi stanno colpendo soprattutto la parte occidentale, in primo luogo il Palermitano – dove diverse arterie provinciali sono chiuse – e l’Agrigentino. Chiusa per allagamento la strada statale 640 Caltanissetta-Agrigento all’altezza dell’incrocio con la 640dir, la strada di raccordo di Pietraperzia. Sulla Statale 118 centro occidentale sicula il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni all’altezza del chilometro tra Sambuca e l’innesto per la provinciale 108 per Giuliana in provincia di Palermo. Caos anche sulle ferrovie in buona parte della Sicilia. 

A Sciacca scuole e cimitero comunale chiusi per ordine – qualcuno lamenta tardivo perché arrivato solo stamattina – della sindaca. Una voragine si è aperta in via Giovanni XXIII, grossi problemi anche in via Lido. «Siamo stati costretti a chiudere anche piazza Italia dove si sta aprendo una voragine e rischia di sprofondare un pezzo di pavimentazione», sottolinea la prima cittadina Valenti. I danni maggiori – come dimostrano le terribili immagini – sono provocati dal torrente Cansalamone, lo stesso che è esondato due anni fa. «Siamo punto e a capo – si lamenta Valenti – in questi due anni la protezione civile non ha fatto nessun intervento sul rischio idrogeologico a Sciacca, nonostante i progetti ci siano e se ne parli». Molte delle macchine parcheggiate sulle strade attigue al torrente, galleggiando sull’acqua, si sono schiantate a diversi metri di distanza. La sindaca invita quindi a non stare in locali seminterrati o comunque sotto il livello stradale, di non uscire di casa durante le precipitazioni se non per motivi strettamente necessari e di non usare l’auto.

Situazione preoccupante anche a
Ribera, dove vengono monitorati i corsi d’acqua. Le stazioni del Servizio informativo agrometeorologico siciliano della Regione registrano nelle ultime ore un’eccezionale concentrazione di pioggia a monte di Sciacca e Ribera, in particolare nella zona di Giuliana. Gli agricoltori della zona di Ribera – terra di produzione dell’arancia Dop – sperano che la situazione non peggiori. «Finora l’annata è stata ottimale – spiega Peppe Pasciuta, presidente del Consorzio arancia di ribera Dop – e ci approcciamo a una stagione agrumicola che si prospetta molto buona. Ma questi giorni sono decisivi, per questo monitoriamo costantemente i principali corsi d’acqua».

Circolazione ferroviaria sospesa dalle 10.10 su alcune linee siciliane. In particolare, fermi i treni sulla Palermo-Catania, fra le stazioni di Enna e Lercara Diramazione; sulla Palermo-Agrigento, fra le stazioni di Cammarata e Lercara Diramazione; sulla Catania-Agrigento, fra Caltanissetta Xirbi e Canicattì e sulla Caltanissetta-Siracusa, fra Campobello e S. Oliva. In mattinata, le riduzioni di velocità imposte dalle cattive condizioni meteo hanno fatto registrare ai treni del bacino trapanese ritardi fino a 100 minuti. Venticinque i tecnici di Rete ferroviaria italiana impegnati nella verifica delle condizioni dell’infrastruttura e nei lavori di ripristino delle normali condizioni di circolazione. Trenitalia ha attivato per i servizi sospesi sostituzioni con autobus.

Salvo Catalano

Recent Posts

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

3 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

12 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

13 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

13 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

15 ore ago

Siccità, la prossima settimana il governo nazionale decide sullo stato di emergenza in Sicilia

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma lo scorso mercoledì 24 aprile tutta la documentazione…

15 ore ago