All’asta la tecnologia del pastificio Tomasello  Le offerte d’acquisto avverranno tramite web

Una crisi che non ha perdonato nessun anche per chi, per più di un secolo, ha puntato sulla qualità delle materie prime e sulla continua ricerca e innovazione tecnologica. E’ quanto accaduto nel 2014 al Pastificio Tomasello di Casteldaccia che ha tenuto alta la bandiera della pasta made in Italy ma che poi, alla fine, ha dovuto chiudere battenti. Un’eccellenza dell’agroalimentare isolano e italiano fondata nel 1910 da Giovanni Tomasello.

Quindi dal prossimo 8 febbraio verranno messe in vendita, mediante procedura telematica aperta sino al giorno 11 marzo 2019, le linee di lavorazione e di produzione della storica fabbrica di pasta di Casteldaccia. Ad occuparsi dell’asta sarà l’Industrial Discountportale web del network IT Auction – società di servizi che collabora con istituti di credito, grandi società di leasing e ben 115 Tribunali in tutta Italia per l’organizzazione e gestione di aste competitive online. 

La vendita comprende oltre 60 lotti tra i quali linee di produzione per pasta Braibanti e Buhler, silos di accumolo, macchine per il confezionamento Stiavelli, linea Buhler per la produzione di pasta corta, ma anche semirimorchi muletti, container, transpallet e molto altro.

L’industria palermitana, gestita nel dopoguerra dai figli del fondatore che ebbero l’intuizione vincente di realizzare il primo mulino a grano duro per la lavorazione in proprio delle semole, si è scontrata con la forte concorrenza delle lobby mondiali della pasta che hanno monopolizzato il mercato, agevolate da costi di produzione più bassi, desertificando di fatto molte delle realtà artigianali della nostra Penisola. 

Chi fosse interessato a rilanciare e portare avanti l’antica tradizione della pasta di Casteldaccia, a questo link sono reperibili tutte le informazioni sui lotti e le modalità per registrarsi al portale al fine di presentare offerte d’acquisto e, quindi, partecipare all’asta.

gaetanocafici2

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

4 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

10 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

11 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

12 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

13 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

14 ore ago