All’asta la tecnologia del pastificio Tomasello  Le offerte d’acquisto avverranno tramite web

Una crisi che non ha perdonato nessun anche per chi, per più di un secolo, ha puntato sulla qualità delle materie prime e sulla continua ricerca e innovazione tecnologica. E’ quanto accaduto nel 2014 al Pastificio Tomasello di Casteldaccia che ha tenuto alta la bandiera della pasta made in Italy ma che poi, alla fine, ha dovuto chiudere battenti. Un’eccellenza dell’agroalimentare isolano e italiano fondata nel 1910 da Giovanni Tomasello.

Quindi dal prossimo 8 febbraio verranno messe in vendita, mediante procedura telematica aperta sino al giorno 11 marzo 2019, le linee di lavorazione e di produzione della storica fabbrica di pasta di Casteldaccia. Ad occuparsi dell’asta sarà l’Industrial Discountportale web del network IT Auction – società di servizi che collabora con istituti di credito, grandi società di leasing e ben 115 Tribunali in tutta Italia per l’organizzazione e gestione di aste competitive online. 

La vendita comprende oltre 60 lotti tra i quali linee di produzione per pasta Braibanti e Buhler, silos di accumolo, macchine per il confezionamento Stiavelli, linea Buhler per la produzione di pasta corta, ma anche semirimorchi muletti, container, transpallet e molto altro.

L’industria palermitana, gestita nel dopoguerra dai figli del fondatore che ebbero l’intuizione vincente di realizzare il primo mulino a grano duro per la lavorazione in proprio delle semole, si è scontrata con la forte concorrenza delle lobby mondiali della pasta che hanno monopolizzato il mercato, agevolate da costi di produzione più bassi, desertificando di fatto molte delle realtà artigianali della nostra Penisola. 

Chi fosse interessato a rilanciare e portare avanti l’antica tradizione della pasta di Casteldaccia, a questo link sono reperibili tutte le informazioni sui lotti e le modalità per registrarsi al portale al fine di presentare offerte d’acquisto e, quindi, partecipare all’asta.

gaetanocafici2

Recent Posts

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

2 ore ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

2 ore ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

2 ore ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

3 ore ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

7 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

17 ore ago