All’Ars il ddl salvamprese, Cracolici: “Balliamo sul Titanic”

Tra accuse di consociativismo che si sono gentilmente scambiati i partiti di opposizione ed una unanime condanna del Presidente Crocetta, reo di accettare a supinamente prelievi statali senza battere ciglio, l’Ars si accinge ad approvare il ddl sui debiti della pubblica ammnistrazione, quindi l’accensione di un mutuo da un miliardo, alias un indebitamento per i prossimi 30 anni che pagheranno i siciliani con l’addizionale Irpef.
Le critiche non sono mancate, ma solo il Movimento 5 Stelle e la Lista Musumeci hanno annunciato voto contrario, mentre NCD e Forza Italia si asterranno. Probabilmente, grazie alla loro astensione, il ddl sarà approvato. Il dibattito è ancora in corso:
“Votero’ a favore della norma, che il Pd ha migliorato, ma deve essere chiara una cosa: stiamo ballando sul Titanic”. A dirlo e’ stato Antonello Cracolici,  che ha bollato come “propaganda” l’annuncio del governo Crocetta della riduzione dell’addizionale Irpef ed Irap in futuro. Puntando dunque il dito su previsioni di entrate che fanno a pugni con la disciplina della contabilità pubblica:  “Se scriviamo in bilancio entrate per 40 milioni (destinate a Riscossione Sicilia, ndr), dobbiamo essere certi di quelle entrate – aveva detto -, altrimenti rischiamo di creare una ‘norma manifesto”.

E poi la nota più dolente: “Nelle stesse ore in cui faremo il mutuo per dare liquidita’ alle casse regionali – ha detto Cracolici , il Governo nazionale con atto unilaterale sottrae alle entrate della Regione oltre un miliardo di euro. E’ assurdo, un esempio di schizofrenia politica”.

E’ toccato al M5S smentire la bugia secondo cui questo mutuo darà ossigeno alle imprese siciliane: “Sono tutti gossi gruppi internazionali, del settore farmaceutico in primis. Di certo non sono né piccole imprese, né siciliane”

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

5 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

14 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

16 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

18 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

19 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

20 ore ago