All’albergo dei Poveri la mostra i Monaci di Francesca Leone

L’Albergo dei poveri di Palermo si arricchisce di un’altra bella mostra. Dal 21 giugno (inaugurazione alle ore 19) al 23 settembre, si può visitare Monaci dell’artista romana Francesca Leone, che torna in città dopo la sua personale di 10 anni fa al Loggiato di San Bartolomeo e un lungo percorso dalla pittura a queste forme, intessute di reliquie del quotidiano. «Due file di monaci silenziosi, assorti, appoggiati alle pareti, avvolti in un consunto saio cementizio esibiscono le stigmate di una crudele quotidianità offrendo stemmi araldici di un’attualità sofferente», così il curatore Danilo Eccher definisce l’elegante installazione che si confronta con l’austerità di uno spazio concepito per ospitare un’antica umanità bisognosa, con alle spalle la stessa lunga teoria di storie e di disperazione delle opere di Leone.

I materiali usati sono gli scarti della contemporaneità, rifiuti di strada, plastica e carta infissi nel ferro o adombrati nel cemento, che solo a uno sguardo ravvicinato rivelano il dramma dell’esistere in essi sotteso. La manipolazione artistica ha tolto loro ogni elemento di riconoscibilità o di familiarità, trasformandoli in elementi anonimi e stranianti sballottati dalle onde cangianti dell’esistenza, che tutto trascina e muta nei suoi perversi itinerari. Il percorso espositivo, composto di 26 opere inedite è un’anticipazione significativa della grande personale che Francesca Leone porterà il prossimo autunno a Madrid. Francesca Leone è figlia del grande regista Sergio, ma si presenta divisa dalla memoria paterna, anche se, dice, dalla mia famiglia ho ricevuto un’eredità speciale: l’arte. E non è poco l’essere vissuta fra artisti. La mostra è promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana nell’ambito di Palermo Capitale della Cultura 2018 ed è organizzata da Civita.

Redazione

Recent Posts

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

8 minuti ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

2 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

2 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

3 ore ago

La compagnia aerea easyJet lascia l’aeroporto di Comiso

La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…

3 ore ago