Allagamenti e alberi caduti, chiuso un ponte a Randazzo Il sindaco di Catania annuncia la chiusura delle scuole

«Alla luce dei preoccupanti bollettini della Protezione civile sulle condizioni metereologiche delle prossime ore nell’aria orientale della Sicilia disporrò la chiusura, domani lunedì 25 ottobre, delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale». Con queste parole il sindaco di Catania Salvo Pogliese annuncia lo stop alle lezioni a causa del forte maltempo che ormai da diverse ore imperversa nella parte orientale dell’Isola. Per domani, stando all’ultimo bollettino emesso dalla Protezione civile, rimarrà l’allerta rossa in tutta l’area ionica, tra le province di Catania e Messina. Sarà invece di colore arancione nel resto dell’Isola. 

Oltre a Catania scuole chiuse a Randazzo, BronteBelpassoCastel di IudicaPaternò, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Maletto, Linguaglossa, Acireale, Aci Catena, Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Giarre, Riposto, Mascali, San Giovanni La Punta, Sant’Agata li Battiati e San Pietro Clarenza. In queste ore l’elenco è destinato ad allungarsi. Diversi i disagi nel territorio di Randazzo, in particolare lungo la strada statale 116 che collega la città medievale con Santa Domenica Vittoria. L’arteria è stata temporaneamente chiusa per il crollo di una parte di muro del ponte di San Giuliano che attraversa il fiume Alcantara. Impossibile, sempre a Randazzo, il transito lungo il sottopassaggio di via Galliano mentre risultano delle auto bloccate in via IV Novembre. Disagi anche lungo la strada statale 284, nel tratto tra Maletto e Randazzo. L’arteria al momento risulta chiusa alla circolazione. 

A Catania intervento dei vigili del fuoco per alberi pericolanti in via della Concordia. Tantissime le chiamate che stanno giungendo alla sala operativa dei del comando provinciale. La maggior parte degli interventi di soccorso, svolti e in corso di svolgimento, riguardano alberi, pali pericolanti e cartelloni pericolanti (in foto via Orto dei Limoni) , distacco di intonaci, cornicioni pericolanti ed infiltrazioni d’acqua. Le zone maggiormente colpite sono quelle a sud della città di Catania. Attualmente sono circa 55 gli interventi di soccorso, tra quelli in corso di svolgimento e quelli in attesa. Impegnate tutte le squadre del comando provinciale e dei distaccamenti volontari di Linguaglossa, Vizzini e Maletto. Situazione particolarmente difficile tra Scordia e Palagonia con strade invase dal acqua e fango. Immagini che rimando a quanto già avvenuto nel 2018

Redazione

Recent Posts

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

2 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

2 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

2 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

2 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

3 ore ago

Comiso, picchia i genitori per estorcere dei soldi: 39enne finisce in carcere

Maltrattamenti in famiglia, minacce, estorsione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono questi i…

4 ore ago