Cultura, turismo ed enogastronomia. Sono le tre direttrici lungo le quali si muove il Circuito di Bacco, quarta edizione di questo festival itinerante nelle cantine siciliane – promosso dallassessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con lIstituto Regionale Vini e Olii di Sicilia – capace di proporre una serie di eventi che raccontino i luoghi, la tradizione gastronomica e del grande vino, patrimonio e inestimabile messaggero di sicilianità nel mondo.
Un percorso che, attraverso la cucina, il teatro, la musica e la danza, sino al 16 agosto animerà 22 tra le più belle e significative cantine di Sicilia, ospitando anche produzioni teatrali veramente uniche, il cui tema è, inutile dirlo, riguarda il vino e il cibo.
A differenza delle altre edizioni, ogni volta sempre più arricchite dalla partecipazione delle cantine siciliane (4 nella prima, 9 nella seconda, 19 nella terza e 22 nella quarta edizione 2012), questanno il Circuito di Bacco si presenta arricchito della nuova sezione Cucina nelle Cantine, allinterno della quale gli ospiti potranno rendersi parte attiva, sporcandosi le mani per realizzare un piatto tipico dellantica tradizione locale, sotto lattenta e abile direzione dei proprietari delle cantine stesse.
Quindici in tutto I Cuochi per un giorno, praticamente gli stessi proprietari delle cantine, che stanno tenendo delle vere e proprie lezioni per enoturisti appassionati dellarte culinaria, desiderosi di apprendere tutti i segreti e i trucchi della cucina tipica siciliana. Indosseranno grembiule e cappello da cuoco, per promuovere la cucina del loro territorio, e poi insegnarlo ai loro graditi ospiti. La pietanza selezionata per la lezione di cucina sarà, infine, servita ogni volta al pubblico presente allevento serale.
A curare, insieme ai protagonisti, lesecuzione dei piatti dei vari territori, raccontandone con arguzia e semplicità la storia e le storie sarà Nino Aiello, responsabile siciliano del Gambero Rosso e dellEspresso. Le degustazioni saranno, invece, a cura dello chef del Circuito di Bacco, Gaetano Billeci, riapprodato alle origini dopo avere girato lEuropa, che proporrà combinazioni di prodotti tipici, sempre e solo nel rispetto della territorialità e stagionalità.
Se chiedessimo a un turista straniero cosa conosce dellItalia e quali sono i nostri prodotti più apprezzati nel suo paese – afferma Orlando Biglieri, produttore e direttore artistico del festival – certamente indicherebbe la moda, il cibo e il vino. Un rappresentante ufficiale del made in Italy, una fonte di guadagno per lintera economia nazionale e uno stimolo per lo sviluppo di altri business collaterali, primo tra questi il turismo. Questa è una manifestazione che si apre a 360 gradi, grazie alla disponibilità delle cantine che ci aprono le porte. Dico sempre, indossiamo il nostro abito più bello e veniamo a cena a casa vostra, un modo per far capire che il clima che si respira è veramente familiare e armonico; unoccasione giusta, quasi unica, per coccolare coloro che vorranno venire a conoscerci, attraverso la messa in contatto con realtà enogastronomiche di eccellenza.
Senza dimenticare che, al contempo, magari volendosi fermare un paio di giorni nelle diverse località sedi delle cantine, si possono visitare luoghi incantati, spesso perduti tra le montagne e le campagne dellentroterra siciliano, che difficilmente si raggiungono senza la motivazione giusta. Può anche essere loccasione giusta per tornare a casa con qualche bottiglia di vino di qualità, acquistato in queste cantine selezionate a prezzi sicuramente concorrenziali.
Per quanto riguarda, invece, gli spettacoli, protagonista dellevento artistico associato alla “Cucina nelle Cantine” è lattore Paride Benassai, artista che, insieme a Scaldati, Cuticchio e Burruano, ha contribuito a tracciare una strada maestra nel teatro palermitano, con una qualità di lavoro sempre di alto livello.
Proprio per il Festival, presenta la sua nuova ed esclusiva produzione, dal titolo Sale Pepe e un po di Aceto per un Cunto Culinario, esercizi teatrali per un pranzo ben servito: atto unico brillante dello stesso Benassai, in scena con il musicista Marcello Mandreucci e la Palermitana Scenica (laboratorio permanente di giovani artisti palermitani, creato nel 2010 dallo stesso Benassai). Sul palco anche due aiuti-cuochi: Mandreucci e la danzatrice Luna Benassai, che offriranno un ritratto scenico-sonoro di antica e raffinata cultura, intriso di musiche, canti e gesti corporei.
Davanti a un Fiasco di Vin, invece, è la carrellata di successi musicali, tra romanze e canzoni sul vino, che verrà proposta dentro una grande enoteca musicale. Una straordinaria produzione, composta da artisti eccezionali: Rita Collura e il suo sax, la voce e i soprani di Valeria Milazzo, laltra voce di Marcella Nigro, Marcello Mandreucci nelle vesti di Bacco, Rosario Vella quale Alceo.
Per rendere ancora più chiaro il tipo di format di cui stiamo parlando, basti sapere che è stato pensato per consentire a chiunque di vivere unesperienza totalizzante, densa di significato: allarrivo si verrà accolti dalle hostess e intrattenuti piacevolmente dalle prove dello spettacolo serale, in attesa che si formino i gruppi per il giro alla cantina di turno. Al tramonto, partiranno le passeggiate tra i vigneti e, subito dopo, avrà inizio la visita, con piccoli assaggi di vino spillato direttamente dalle botti. Un vero e proprio happy hour attenderà i presenti per la degustazione dei prodotti tipici locali e i vini della casa. Dopo avere soddisfatto il palato, il pubblico si potrà accomodare nellarea predisposta per lo spettacolo e, calato il sipario, verrà offerto a tutti un dolce tipico della zona, accompagnato da un vino della casa.
La manifestazione è totalmente gratuita, ma è indispensabile prenotarsi online attraverso il sito Internet www.ilcircuitodibacco.com, soprattutto per quel che riguarda le lezioni di cucina, che avranno inizio sempre alle 17. Le prossime Cantine coinvolte saranno la Barone di Villagrande di Milo, in provincia di Catania, oggi, giovedì 2; la Pianacieli di Menfi, in provincia di Agrigento, domani, venerdì 3 agosto.
Lunedì 6 agosto la rassegna farà tappa a Camporeale, in provincia di Palermo, dove, nella cantina Alessandro di Camporeale, in Contrada Mandranova, si potrà partecipare alle consuete degustazioni di prodotti tipici locali, accompagnate dallottimo vino offerto dai padroni di casa. Il tutto, idealmente annaffiato dalla maestria di Marcello Mandreucci, in scena con Davanti Un Fiasco di Vin, in programma sempre a partire dalle 21.
Mercoledì 8 agosto, Il Circuito di Bacco sarà nuovamente nella Sicilia orientale, più precisamente a Viagrante, ospite dellAzienda Vinicola Benanti, dove proprio Giuseppe Benanti accoglierà tutti in qualità di Cuoco per un Giorno.
Lappuntamento con la Tenuta di Fessina, a Castiglione di Sicilia, sempre sullEtna, invece, è per giovedì 9, dove ci si potrà sporcare le mani nella cucina di Silvia Maestrelli, cucinando e degustando le prelibatezze del territorio, per concludere degnamente la serata con Paride Benassai, in scena insieme con Marcello Mandreucci e i giovani della Palermitana Scenica.
Venerdì 10 agosto ci si sposterà nella Cantina Gaglio di Scala di Patti, in provincia di Messina, per godere delle bellezze naturalistiche del posto, carpendo qualche segreto culinario a Flora Mondello, straordinaria Cuoca per un giorno, e lasciandosi nuovamente ammaliare dalleccezionale Sale Pepe e un po di Aceto per un Cunto Culinario, che da oltre un mese cattura quanti, siciliani e non solo, hanno scelto questo festival per conoscere il buon cibo, il vino di qualità, il teatro daltri tempi e, perché no, i paesaggi naturalistici più incontaminati dellentroterra siciliano.
Laltro appuntamento con le bellezze artistiche, enogastronomiche e culturali della provincia di Palermo è quello di sabato 11 agosto a Castelbuono, nella cui Abbazia Santa Anastasia si potranno vivere momenti veramente suggestivi, dati proprio dalla location, partendo già alle 17 con la consueta lezione di cucina, tenuta dallo chef Antonio Bonadonna.
Uno degli ultimi due appuntamenti di questa manifestazione che, volta dopo volta, raccoglie sempre più consensi, è quello che si terrà nelle Tenute Gigliotto, a Piazza Armerina, in provincia di Enna, domenica 12, durante il cui pomeriggio Laura ed Elio Savoca prepareranno insieme agli ospiti un piatto della tradizione locale.
Davanti un Fiasco di Vin, invece, è lo spettacolo musicale che accompagnerà il Gran Galà delle Cantine, giovedì 16 agosto, al Chiostro del Complesso Conventuale di S. Francesco, a Patti, in provincia di Messina, per concludere degnamente un festival itinerante, che da quattro anni porta nelle cantine spettacoli di teatro, musica e danza, accostando la cultura al magnifico mondo della tradizione vitivinicola e gastronomica siciliana.
Ufficio stampa: Gilda Sciortino
Cell. 333.9364262
e-mail: sciortino.gilda@tiscali.it
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…