“Alitalia non danneggi la Sicilia”

“Mantenere tariffe uguali e non diminuire il numero di voli da e per la Sicilia”. Questo vuole ribadire l’assessore regionale del Turismo, Daniele Tranchida, ad Alitalia, a cui chiede un incontro urgente per conoscere a fondo i termini dell’accordo per la fusione con Wind jet e Blu Panorama, in considerazione della notizia, data da Alitalia, delle trattative già avviate a fine gennaio dalla compagnia di bandiera con la siciliana Wind Jet e la compagnia di Franco Pecci, Blu Panorama.
“Il timore – sottolinea Tranchida – è che un’operazione di tale genere possa influire negativamente sulle tariffe e sulla quantità dei voli da e per la Sicilia. Sarebbe un danno incalcolabile per l’Isola. Un’altra operazione che – insieme a quella già avviata da Trenitalia, che ha soppresso le tratte a lunga percorrenza dirette per la Sicilia, all’aumento del prezzo dei carburanti e dei pedaggi autostradali – allungherebbe ancor di più le distanze, rendendo l’Isola una meta troppo difficile da raggiungere e contribuendo ad appesantire ancor di più la crisi economica in atto, che in Sicilia è ancora più difficile da affrontare”.
“L’Isola non può permettersi un danno di tale entità – aggiunge l’assessore -. Pur confidando nel senso di responsabilità della compagnia di bandiera, ritengo che l’incontro con la presidenza Alitalia sia della massima urgenza e necessità, prima che siano definiti i termini degli accordi e la reale fusione su cui peserà, comunque, la decisione definitiva dell’Antitrust”.
“E’ fondamentale – conclude Tranchida – che i voli low cost restino tali. Magari aumentando quelli per la Sicilia, così da dare un ulteriore input anche agli arrivi internazionali”.

 

Redazione

Recent Posts

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

2 minuti ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

1 ora ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

5 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

5 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

6 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

6 ore ago