Alfredo Morvillo nuovo procuratore capo di Trapani Da Corleone a Termini, fino all’arresto dei Lo Piccolo

La quinta commissione per il conferimento degli incarichi del Consiglio superiore della magistratura ha designato all’unanimità alla guida della Procura di Trapani Alfredo Morvillo. A breve dunque il nuovo procuratore capo potrebbe giungere in città. L’ufficializzazione, infatti, arriverà solo dopo il voto del plenum.

Ambrogio Cartosio invece, che ha guidato per sei mesi la procura trapanese, dopo il trasferimento di Marcello Viola a Firenze, è stato designato nuovo procuratore di Termini Imerese. Alfredo Morvillo, è il fratello di Francesca, la moglie del giudice Giovanni Falcone, uccisa assieme al marito nella strage di Capaci il 23 maggio del 1992. Entrato in magistratura nel 1978, ha ricoperto il ruolo di pretore a Corleone fino al 1981. Poi il trasferimento alla procura di Palermo fino al 1996, quando divenne giudice per le udienze preliminari al tribunale e in seguito presidente di sezione. Nel 1991, anno della sua costituzione, è entrato a far parte della Direzione distrettuale antimafia.

Nel 2000 è diventato procuratore aggiunto, incarico mantenuto fino al 2009 quando ha lasciato la Procura di Palermo per approdare alla guida della procura di Termini Imerese. È stato pubblico ministero nel processo a Bruno Contrada. Gli ultimi anni di attività investigativa lo vedono concentrato sulle indagini sulla cosca del quartiere San Lorenzo di Palermo. Indagini che portarono nel 2007 alla cattura dei boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo.

Pamela Giacomarro

Recent Posts

L’alluvione tra Riposto e Giarre e i rischi (noti) dei torrenti esondati. Negli ultimi due anni bonifiche per oltre 200mila euro

«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…

6 ore ago

Maltempo, allerta gialla nel Messinese e lungo la fascia ionica

Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…

9 ore ago

Maltempo nel Catanese, la protezione civile: «Caduti 500 millimetri di acqua in 12 ore». Il sindaco di Giarre: «Situazione drammatica»

«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…

10 ore ago

Strage di Casteldaccia, secondo i consulenti della Procura «nessuno aveva i dispositivi di sicurezza»

«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…

11 ore ago

Al via la terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: «Un’opportunità per i giovani e per il territorio»

Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…

12 ore ago

Catania, pusher utilizzava un appartamento disabitato come deposito della droga

Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…

12 ore ago