Al via stamattina la Conferenza Regione-Autonomie locali

Si riunisce stamattina a Palermo, nei saloni di Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana, la Conferenza Regione-Autonomie locali. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’assessore alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, i Sindaco dei Comuni dell’Isola e gli amministratori delle Province.

Con la gestione dell’assessore Valenti la Conferenza Regione-Autonomie locali diventerà un appuntamento fisso tra amministrazione regionale e i rappresentanti dei Comuni e delle Province. L’occasione per affrontare i tanti problemi che oggi travagliano le Autonomie locali dell’Isola.

Il primo tema da affrontare riguarda i circa 22 mila precari che operano negli enti locali siciliani. Per loro dovrebbe già essere pronta una proroga, pur con tutte le incertezze normative e finanziarie del caso.

Di questo tema si è occupato ieri sera la Giunta regionale presieduta dal presidente Crocetta. La Giunta ha approvato una delibera che prevede, da un lato, una riduzione dello stanziamento per il precariato e, dall’altro lato, una ‘rivisitazione’ delle spese per il personale della Regione. Questi fondi che verranno reperiti risparmiando sul personale verranno poi utilizzati per pagare i precari degli enti locali.

 

 

Redazione

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

43 minuti ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

1 ora ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

2 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

11 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago