Al via da oggi, e fino al 3 febbraio di quest’anno, le votazioni online per la scelta dei progetti nell’ambito dell’iniziativa Danisinni e Ballarò intransito, che verranno realizzati nei due quartieri storici palermitani.
Si tratta di un progetto di partecipazione civica sperimentale che parte dall’idea di utilizzare una quota della tassa di soggiorno per finanziare le proposte di riqualificazione territoriale e sviluppo locale dei cittadini attraverso la promozione turistica.
L’iniziativa è stata voluta dal comune di Palermo con la collaborazione di Airbnb, il sito online che si occupa di ricettività turistica, che dallo scorso aprile collabora alla raccolta digitale dell’imposta di soggiorno tramite il suo portale. Secondo la normativa locale, il 10 per cento di questa somma potrebbe essere trattenuto dagli operatori del settore. Airbnb ha scelto però di dedicare alla comunità questa quota, pari a 40mila euro investendola in progetti scelti dalla cittadinanza.
Dopo le fasi di ideazione dei progetti dello scorso novembre, e il successivo approfondimento da parte di associazioni, comitati del territorio ed amministrazione comunale per verificarne la fattibilità, adesso la parola passa ai cittadini. La fase di votazione online, iniziata oggi, si chiuderà, come abbiamo detto, il 3 febbraio e si svolgerà in parallelo con quella di votazione offline, che si terrà, invece, il 2 febbraio. I cittadini potranno votare in qualsiasi modalità, muniti di documento d’identità e codice fiscale, e i progetti vincitori verranno annunciati il 6 febbraio.
I progetti in gara, tre per quartiere, puntano alla valorizzazione urbanistica, alla lotta al degrado e al coinvolgimento delle esperienze, attraverso l’arte e la cucina. Alle proposte che riguardano la riqualificazione dei monumenti storici e la creazione di spazi verdi come nuovi punti d’aggregazione sociale, si affiancano, infatti, progetti per dare vita a una cucina sociale, percorsi artistici per scoprire la città e laboratori artigianali.
Per votare online è obbligatoria la registrazione cliccando su questo link. Si possono fornire massimo 2 preferenze per ogni quartiere. Il voto, una volta confermato, non potrà essere cancellato.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…