Al via la privatizzazione della Gesap

LO HA DECISO IERI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETA’ CHE GESTISCE I SERVIZI A TERRA PRESSO L’AEROPORTO ‘FALCONE-BORSELLINO’ DI PALERMO

Al via la privatizzazione della Gesap, la società che gestisce i servizi a terra presso l’aeroporto di Palarmo ‘Falcone-Borsellino’ (già Punta Raisi).

“Il Consiglio di amministrazione (Cda) della Gesap – si legge in un comunicato – riunitosi ieri mattina nella sede della Camera di Commercio di Palermo, ha approvato all’unanimità di accettare il mandato dei soci pubblici, Provincia di Palermo, Comune di Palermo e Camera di Commercio, che detengono insieme il 95% del capitale sociale, di attivare i provvedimenti necessari all’avvio delle procedure di privatizzazione della società”.

“Il Cda della società – si legge sempre nella nota – procederà all’affidamento ad un soggetto qualificato, con procedura ad evidenza pubblica aperta, dei servizi di advisoring relativi alla vendita in blocco delle quote di capitale di cui i soci pubblici hanno manifestato la volontà di dismissione. La gara pubblica per la privatizzazione prevederà la facoltà, esercitabile anche dagli altri soci, a loro esclusiva discrezione, di cedere tutte o parte delle proprie azioni, con l’obbligo da parte del soggetto aggiudicatario a rendersi acquirente di tali azioni per un prezzo pari al valore unitario offerto, nelle modalità e con i tempi che saranno indicati nel bando”.

Sempre ieri la delibera del Consiglio di amministrazione è stata sottoposta all’Assemblea dei soci – alla presenza del vice Sindaco Cesare Lapiana per il Comune di Palermo, del commissario della Provincia di Palermo, Domenico Tucci, del presidente della Camera di

Commercio Roberto Helg, ed inoltre di Alessandro Albanese per Confindustria Palermo e Ettore Pottino per la federazione regionale e provinciale Agricoltori (Confagricoltura) – che ha ritenuto l’atto conforme all’interesse sociale”.

“Il nostro lavoro consisterà nel predisporre un bando con modalità tali da salvaguardare e, possibilmente, incrementare il valore delle azioni – dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap – ma anche di assicurare il potenziamento e lo sviluppo delle capacità reddituali dell’impresa societaria, e preservare le condizioni di efficienza gestionale. Il nostro interesse sociale sarà quello di individuare, attraverso il collocamento delle quote azionarie di maggioranza attualmente in mano pubblica sul mercato, un socio privato in grado di elaborare e attuare un piano di sviluppo che valorizzi le potenzialità della società – conclude Giambrone – e di fornire le risorse occorrenti per l’adeguata capitalizzazione della Gesap e l’attuazione del piano di investimenti programmati nell’interesse della crescita del territorio”.

“Questo processo di privatizzazione – ha dichiarato a commento dei fatti di oggi il Sindaco Leoluca Orlando – rappresenta un fatto importante per gettare le basi di nuovi servizi per il nostro territorio, per i cittadini e le imprese. L’aeroporto ‘Falcone-Borsellino’, ancor di più nell’ottica dell’area metropolitana, rappresenta e sempre più rappresenterà uno dei cardini principali su cui ruoteranno le politiche si sviluppo territoriale che il Comune, di concerto con gli altri soggetti coinvolti nella gestione e con le parti sociali, intende mettere in campo”.

Il Comune di Palermo non dovrebbe cedere tutte le proprie azioni (attualmente detiene il 31 per cento circa del capitale sociale). Anche per non perdere il legame con l’aeroporto. Diverso il discorso per l’azionista di maggioranza – la Provincia di Palermo (42 per cento circa delle azioni) che, com’è noto, dovrebbe essere abolita insieme con le altro otto amministrazioni provinciali della Sicilia.

Tutta la partita si giocherà sul valore da dare alla Gesap, società che, fino ad oggi, è stata gestita con criteri clientelari e non imprenditoriali. 

 

Redazione

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

4 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

5 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

5 ore ago