La decima edizione SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che propone alla città una settimana di proiezioni, incontri e degustazioni di buon vino, quest’anno si preannuncia piena di novità e di appuntamenti. In programma dal 21 al 27 maggio al Piccolo Teatro Patafisico (di via Gaetano La Loggia 5, a Palermo).Al centro Il tema #crescerelacittà, un crescere impregnato di immaginazione e di creazione che prova a interrogare e interrogarsi sul presente e sul futuro dei luoghi. In giuria quest’anno avremo l’attore palermitano Paolo Briguglia, il regista e montatore Marco Battaglia e la regista e casting director Laura Ferres, che insieme decreteranno il miglior corto in concorso e il miglior corto sperimentale, in più ci sarà il premio del pubblico.
Tante le iniziative collaterali alla manifestazione. Nell’ottica dell’attenzione ai prodotti locali e in tema con #crescerelacitta, SorsiCorti quest’anno ospiterà domenica 22 un mercato di Genuino Clandestino Palermo, comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare e territoriale. Le prime novità della decima edizione di SorsiCorti saranno svelate durante l’aperitivo, il 18 maggio al Bar Garibaldi dalle 19. Oltre che a finanziare e sostenere il Festival, servirà per conoscere alcuni dei protagonisti di quest’anno.
Inoltre si potrà partecipare al contest fotografico #Crescerelacittà. Pubblicando sulla pagina ufficiale di SorsiCorti una foto che rappresenti il proprio modo di vivere, crescere immaginare e cambiare la città, utilizzando gli hashtag #crescerelacittà e #sc10 e invitando i propri amici a votare la propria foto direttamente sulla pagina del festival. Il 20 maggio verranno decretati i due vincitori, uno in base al numero di mi piace ricevuti (sarà possibile votare fino alle ore 12.00 del 20/05/2016) e uno selezionato da VediPalermo e Palermofoto, partner del progetto. In palio per i vincitori un abbonamento alla manifestazione, due bottiglie di vino offerte da Cantina Corbera (sponsor ufficiale della manifestazione) e la pubblicazione della fotografia sul catalogo del festival. Per il vincitore decretato da VediPalermo e PalermoFoto anche un corso completo di fotografia di primo o secondo livello (su palermofoto.it sono tutte le info sul corso).
Il palinsesto prevede anche l’appuntamento domenicale Cinebambini dedicato ai più piccoli e la proiezione di lungometraggi e cortometraggi fuori concorso per approfondire e discutere il tema #crescerelacittà. Quest’anno saranno dedicati ai più piccoli dei corti di animazione, l’appuntamento sarà per domenica 22 alle ore 17,30 e in replica sempre domenica alle 18,30 e poi martedì 24 alle 18,30; quest’anno grazie alla collaborazione con l’Associazione Casa dei Bimbi sarà allestita un’ area bimbi attiva durante tutte le giornate di festival e si realizzeranno due laboratori a loro dedicati mercoledì e venerdì alle 16,30.
Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…
«Non te lo vorrei dire ma lui è il numero uno, non ce n'è per…
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…