Al via la decima edizione di SorsiCorti In giuria Briguglia, Battaglia e Ferres

La decima edizione SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che propone alla città una settimana di proiezioni, incontri e degustazioni di buon vino, quest’anno si preannuncia piena di novità e di appuntamenti. In programma dal 21 al 27 maggio al Piccolo Teatro Patafisico (di via Gaetano La Loggia 5, a Palermo).Al centro Il tema #crescerelacittà, un crescere impregnato di immaginazione e di creazione che prova a interrogare e interrogarsi sul presente e sul futuro dei luoghi. In giuria quest’anno avremo l’attore palermitano Paolo Briguglia, il regista e montatore Marco Battaglia e la regista e casting director Laura Ferres, che insieme decreteranno il miglior corto in concorso e il miglior corto sperimentale, in più ci sarà il premio del pubblico.

Tante le iniziative collaterali alla manifestazione.  Nell’ottica dell’attenzione ai prodotti locali e in tema con #crescerelacitta, SorsiCorti quest’anno ospiterà domenica 22 un mercato di Genuino Clandestino Palermo, comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare e territoriale. Le prime novità della decima edizione di SorsiCorti saranno svelate durante l’aperitivo, il 18 maggio al Bar Garibaldi dalle 19. Oltre che a finanziare e sostenere il Festival, servirà per conoscere alcuni dei protagonisti di quest’anno. 

Inoltre si potrà partecipare al contest fotografico ‪#‎Crescerelacittà‬. Pubblicando sulla pagina ufficiale di SorsiCorti una foto che rappresenti il proprio modo di vivere, crescere immaginare e cambiare la città, utilizzando gli hashtag #crescerelacittà e ‪#‎sc10‬ e invitando i propri amici a votare la propria foto direttamente sulla pagina del festival. Il 20 maggio verranno decretati i due vincitori, uno in base al numero di mi piace ricevuti (sarà possibile votare fino alle ore 12.00 del 20/05/2016) e uno selezionato da VediPalermo e Palermofoto, partner del progetto. In palio per i vincitori un abbonamento alla manifestazione, due bottiglie di vino offerte da Cantina Corbera (sponsor ufficiale della manifestazione) e la pubblicazione della fotografia sul catalogo del festival. Per il vincitore decretato da VediPalermo e PalermoFoto anche un corso completo di fotografia di primo o secondo livello (su palermofoto.it sono tutte le info sul corso).

Il palinsesto prevede anche l’appuntamento domenicale Cinebambini dedicato ai più piccoli e la proiezione di lungometraggi e cortometraggi fuori concorso per approfondire e discutere il tema #crescerelacittà. Quest’anno saranno dedicati ai più piccoli dei corti di animazione, l’appuntamento sarà per domenica 22 alle ore 17,30 e in replica sempre domenica alle 18,30 e poi martedì 24 alle 18,30; quest’anno grazie alla collaborazione con l’Associazione Casa dei Bimbi sarà allestita un’ area bimbi attiva durante tutte le giornate di festival e si realizzeranno due laboratori a loro dedicati mercoledì e venerdì alle 16,30.

Redazione

Recent Posts

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

31 minuti ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

49 minuti ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

56 minuti ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

1 ora ago

Arrestate quattro persone per spaccio di droga a Messina

La polizia ha arrestato quattro persone per spaccio di droga e detenzione di armi nel…

3 ore ago

Banchi di nebbia all’aeroporto di Catania, alcuni voli sono stati dirottati

«A causa di banchi consistenti di nebbia a Catania alcuni voli sono stati cancellati e potrebbero verificarsi…

3 ore ago