Incrementare la qualità del servizio offerto ai turisti e grazie ai giovani studenti nell’ambito del terzo settore. Questo l’obiettivo di “Angeli del Turismo” l’iniziativa promossa dalla ex Provincia regionale, dal Comune di Palermo e dal liceo linguistico statale Ninni Cassarà, insieme alle principali associazioni di categoria tra le quali le Guide turistiche e l’Associazione nazionale carabinieri in congedo.
Il commissario dell’ex Provincia, Manlio Munafò, descrive i due aspetti principali di Angeli del Turismo: l’incremento della qualità del servizio turistico e la discesa in campo di giovani studenti. «Il patrimonio ambientale e monumentale verrà offerto ai turisti attraverso l’utilizzo delle nostre più importanti risorse: i giovani – afferma -. Essi si inseriranno nel tessuto più produttivo della nostra città e al contempo continueranno a crescere facendo esperienza, offrendo ai turisti delle originali visite in lingua. Oltre al Comune che fa parte del gruppo, speriamo di vedere presto collaborazioni con altri enti».
Sulla falsariga delle innovazioni arrivate in Italia con i Tourist Angels, l’idea è quella di affidare agli studenti del Ninni Cassarà di Palermo un’abbondante fetta di turisti stranieri in transito. «Una circolare passata in classe ci ha avvisati di essere stati scelti – racconta una studentessa – ma ancora sappiamo molto poco. L’itinerario, ad esempio, non è ancora stato definito, ma sarà, comunque, il centro storico. Sappiamo, però, che avremo autonomia di gestione nei turni e negli orari, premesso che per ricevere l’attestato e i crediti dobbiamo garantire 40/50 ore ciascuno».
Il progetto si svolgerà nel corso dell’estate 2015, durante la quale è previsto anche l’intervento dell’Azienda sanitaria provinciale che ha garantito un contributo attraverso l’attivazione di un presidio centrale, dove saranno affrontate eventuali emergenze, presumibilmente tra piazza Ruggero Settimo e piazza Verdi. «L’amministrazione desidera dare un’immagine di qualità ed efficienza sul campo dell’accoglienza turistica – spiega Alfonsa Arena, dirigente comunale per il Turismo -. Questa iniziativa ha meritato il nostro sostegno».
«Grazie ai ragazzi, ai turisti verrà trasmesso lo spirito della città di Palermo – racconta l’assessore alla Scuola Barbara Evola -. Condurranno i gruppi di stranieri nei luoghi più nascosti e particolari del centro, promuovendo e valorizzando il nostro volto più significativo. L’Arma dei carabinieri sorveglierà ogni visita garantendo sicurezza, mentre i ragazzi sono già assicurati dalle polizze di Sara Assicurazioni. Quest’ultima azienda è uno dei due sponsor dell’intera iniziativa insieme a By Ciuro».
«Grazie a queste due realtà imprenditoriali nostrane il progetto Angeli del Turismo è praticamente a costo zero. Siamo molto fiduciosi per il futuro e prevediamo repliche – continua Munafò -. Potrebbero essere inserite anche novità interessanti che porterebbero l’inclusione di altre realtà giovanili siciliane» conclude riferendosi a Garanzia Giovani.
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…