Al via il cartellone del teatro Carlo Magno In scena anche il Caravaggio di Sara Favarò

La valorizzazione e la promozione della storia della cultura siciliana e delle nostre tradizioni popolari in una rassegna di spettacoli dedicati ad adulti e bambini. È questo il senso del cartellone artistico del teatro Carlo Magno di Palermo che, domani venerdì 14 dicembre, prenderà il via, alle 21, con il racconto Caravaggio di Sara Favarò. L’arte contemporanea si mescola alla tradizione artistica e il teatro popolare, quello in cui la comunità più si riconosce, si trasforma un po’ alla volta, presentandosi in molte forme, ma rimanendo fedele sempre e, comunque, alle tradizioni siciliane per «non dimenticare le radici che ci appartengono». Un perfetto equilibrio tra cultura e intrattenimento, tra impegno e leggerezza.

Il calendario del teatro Carlo Magno di via Collegio di Santa Maria al Borgo 17 vede la direzione artistica del maestro puparo Enzo Mancuso, ultimo discendente della omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928, con l’apertura di un teatrino dell’Opera dei pupi nel quartiere Borgo Vecchio. Il cavaliere Antonino Mancuso, allievo del puparo Pernice, trasferì il suo teatro in diverse zone di Palermo e in vari paesi della provincia, anche con l’invenzione di un teatro fisso sopra un camion, fino ad attivare un teatro stabile a Palermo in piazza don Luigi Sturzo, che rimase attivo fino alla sua morte, nel 1988.

Sarà, dunque, un viaggio nelle tradizioni popolari con autori teatrali, attori, musicisti, cantautori, cuntisti e cantastorie. Nove spettacoli, con doppia data, compongono il cartellone. I venerdì dei cunti, i sabati dei canti, le domeniche dei bambini.

Gli spettacoli

Domenica 20 e 27 gennaio 2019 alle ore 18:00 lo spettacolo Magia e Burattini con il Mago Franciccio & Marzia; venerdì 8 e 15 febbraio ore 21:00 Sicilia e dintorni racconto di Enzo Rinella; domenica 3 e 10 marzo ore 18:00 Pulcinella, per un amore 1000 pene di Alessia Spotaliatore; sabato 6 e 13 aprile ore 18:30 Ciuscia Palermo con Paolo Zarcone e Alessia Spatoliatore; domenica 6 e 13 maggio ore 18:00 Il Clan dei bambini con Giuseppe Sciascia; sabato 8 e 15 giugno ore 18:30 Friscaletto, puisii e marranzanu di Angelo Daddelli; sabato 6 e 13 luglio ore 18:30 I triunfi ri Santa Rosalia con il cantastorie Paolo Zarcone; venerdì 2 e 9 agosto ore 18:00 Pipino il Breve, U Cuntu di Enzo Mancuso. Prezzo del biglietto: 5 euro.

gaetanocafici2

Recent Posts

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

4 minuti ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

40 minuti ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

1 ora ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

2 ore ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

2 ore ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

3 ore ago