La valorizzazione e la promozione della storia della cultura siciliana e delle nostre tradizioni popolari in una rassegna di spettacoli dedicati ad adulti e bambini. È questo il senso del cartellone artistico del teatro Carlo Magno di Palermo che, domani venerdì 14 dicembre, prenderà il via, alle 21, con il racconto Caravaggio di Sara Favarò. L’arte contemporanea si mescola alla tradizione artistica e il teatro popolare, quello in cui la comunità più si riconosce, si trasforma un po’ alla volta, presentandosi in molte forme, ma rimanendo fedele sempre e, comunque, alle tradizioni siciliane per «non dimenticare le radici che ci appartengono». Un perfetto equilibrio tra cultura e intrattenimento, tra impegno e leggerezza.
Il calendario del teatro Carlo Magno di via Collegio di Santa Maria al Borgo 17 vede la direzione artistica del maestro puparo Enzo Mancuso, ultimo discendente della omonima famiglia di pupari che diede inizio alla propria attività a Palermo nel 1928, con l’apertura di un teatrino dell’Opera dei pupi nel quartiere Borgo Vecchio. Il cavaliere Antonino Mancuso, allievo del puparo Pernice, trasferì il suo teatro in diverse zone di Palermo e in vari paesi della provincia, anche con l’invenzione di un teatro fisso sopra un camion, fino ad attivare un teatro stabile a Palermo in piazza don Luigi Sturzo, che rimase attivo fino alla sua morte, nel 1988.
Sarà, dunque, un viaggio nelle tradizioni popolari con autori teatrali, attori, musicisti, cantautori, cuntisti e cantastorie. Nove spettacoli, con doppia data, compongono il cartellone. I venerdì dei cunti, i sabati dei canti, le domeniche dei bambini.
Gli spettacoli
Domenica 20 e 27 gennaio 2019 alle ore 18:00 lo spettacolo Magia e Burattini con il Mago Franciccio & Marzia; venerdì 8 e 15 febbraio ore 21:00 Sicilia e dintorni racconto di Enzo Rinella; domenica 3 e 10 marzo ore 18:00 Pulcinella, per un amore 1000 pene di Alessia Spotaliatore; sabato 6 e 13 aprile ore 18:30 Ciuscia Palermo con Paolo Zarcone e Alessia Spatoliatore; domenica 6 e 13 maggio ore 18:00 Il Clan dei bambini con Giuseppe Sciascia; sabato 8 e 15 giugno ore 18:30 Friscaletto, puisii e marranzanu di Angelo Daddelli; sabato 6 e 13 luglio ore 18:30 I triunfi ri Santa Rosalia con il cantastorie Paolo Zarcone; venerdì 2 e 9 agosto ore 18:00 Pipino il Breve, U Cuntu di Enzo Mancuso. Prezzo del biglietto: 5 euro.
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…