Esplorare il sacro nelle sue più interessanti e, spesso inaspettate, declinazioni. Da domani fino a domenica prossima, prende il via la prima edizione di Borgo Mistico Fest che si terrà a Montalbano Elicona, nel Messinese, uno dei borghi più belli d’Italia. Un festival unico con un programma densissimo e articolato, fitto di eventi, il cui elemento predominate è il tema della spiritualità declinato attraverso diverse espressioni artistiche: dall’arte al cinema, dal teatro alla letteratura. Un progetto nato dall’intuizione di quattro palermitani – Fabio Bagnasco, Francesca Lucisano, Pierfabio Randazzo e Valeria Monti – che si muove sui binari di storia, natura, musica, paesaggio e narrazione e che ha già conquistato l’entusiasmo di artisti come il compositore Franco Battiato e il direttore d’orchestra Ennio Nicotra.
«Dopo che nel 2015 Montalbano Elicona è stato nominato uno dei borghi più belli d’Italia – spiega Bagnasco – ci è venuta l’ispirazione per realizzare un festival che unisse il tema del sacro e del misticismo, perché questo paese racchiude tutte queste caratteristiche da un punto di vista storico e paesaggistico. Si può definire, infatti, un perimetro sacro sia per la presenza del castello federiciano, sia per l’esistenza del sito megalitico di Argimusco, costituito da grandi blocchi di pietra che riproducono le costellazioni».
Il Borgo Mistico Fest si aprirà così domani alle 21, al Castello Svevo Aragonese (sala Arnaldo da Villanova) con Geografia commossa dell’Italia interna, un incontro con Franco Arminio, scrittore, regista e poeta, con la partecipazione di Livio e Manfredi Arminio e la musica di Podolika Tour. Il giorno dopo, sabato, nella stessa location, ma stavolta alle 18, è prevista una conferenza che attraversa tre grandi figure di mistiche: Santa Eustochia Smeralda Calafato, Suor Chiara Lucia ed Ernestina Ballarino Mobilia. In particolare, Nino Principato interverrà su Santa Eustochia Smeralda Calafato e Antonello da Messina, Padre Alessio Mandanikiotis su Suor Chiara Lucia, mistiche di oggi e Carmelo Mobilia su Ernestina Ballarino Mobilia, un modello di carità. Alle 21, il salone centrale del Castello ospiterà l’attesissimo concerto-evento Spirituality, di Juri Camisasca e Rosario Di Bella che proprio con il Borgo Mistico Fest aprirà il tour 2016-2017.
Domenica alle 10 l’attenzione si sposterà verso i megaliti di Argimusco, tra i più suggestivi luoghi naturali del mondo per la visita guidata, a cura dell’archeoastronomo Andrea Orlando, Itinerari del cielo (pietre e stelle). Alle 16.30, la chiesa di San Michele ospiterà ancora Juri Camisasca e il suo incontro spirituale Dalle icone ai suoni mantrici, con una introduzione di Fabio Bagnasco. Due ore dopo, alle 18.30, il Castello Svevo Aragonese (Sala Arnaldo da Villanova) ospiterà la conferenza di Maurizio Baiata, I guardiani del cielo, dal libro di Michael Wolf – introduce Giuseppe Pisciuneri.
«È un salto di qualità nell’offerta culturale dei nostri territori. Borgo Mistico Fest è una rassegna – dice il sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto – che promuove un nuovo modo di fare e proporre cultura. Vogliamo essere i primi a proporre questa formula, nella speranza che altri territori in futuro la facciano propria». La prima edizione del Borgo Mistico Fest si chiuderà al Castello Svevo Aragonese (Sala centrale) alle 20.30 con il concerto Endo e il suono esoterico dei Nuclearte. Il loro nuovo progetto attinge al Rock, al Progressive, a ritmi tribali e al Reggae, fondendoli in un inedito mix lirico ed elettronico. Nato alla fine degli anni Novanta sotto l’egida della world music di Peter Gabriel, il gruppo palermitano è formato da Ramya (voce), Maurizio Cucuzza (basso), Luca Rinaudo (programming, electronic drums, backing vocals), Sergio Schifano (chitarra elettrica) e Danilo Romancino (fonico).
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…