Al via bando per lettori di italiano all’estero Garantito un salario minimo per 281 fortunati

AAA cercasi aspiranti insegnanti disposti a lavorare per un anno all’estero. Potrebbe essere questo il titolo dell’annuncio diramato dal ministero dell’Istruzione che mette in palio 281 posti di assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2013-14. La scadenza del bando è fissata per il 12 gennaio. Affiancare per un anno i docenti di lingua italiana all’estero, questo il compito di chi verrà selezionato. Una sorta di lettorato, 12 ore di lezioni settimanali e un compenso che varia a secondo del Paese nel quale si presta servizio (dai mille percepibili in Austria e Inghilterra ai 700 in Spagna). Paga minima, per quello che è un tirocinio il cui scopo è fornire «un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana».

Le sedi disponibili sono Austria (30 posti), Belgio (tre, per lingua francese), Francia (169), Irlanda (sei), Germania (29), Regno Unito (15) e Spagna (29 posti). Per gli aspiranti assistenti nessun test computer-based, né prove estremamente complicate come quelle che stanno affrontando i partecipanti al concorsone. Ma la domanda, come per l’ormai celebre selezione, deve pervenire esclusivamente per via telematica. «La selezione dei candidati – si legge nel bando – avverrà sulla base della posizione occupata nella graduatoria di merito per ciascun Paese, determinata dal punteggio totale ottenuto arrotondato al secondo decimale. In caso di parità di punteggio tra i candidati ai fini della determinazione della posizione in graduatoria sarà data precedenza al candidato più giovane».

I requisiti sono non aver compiuto 30 anni al momento della scadenza del bando, essere laureandi e neolaureati in uno dei corsi indicati, aver sostenuto minimo due esami di lingua, letteratura o linguistica del paese per il quale si vuole concorrere, non essere stati in precedenza assistenti di lingua all’estero e non essere impiegati in un’amministrazione pubblica nel periodo nel quale si svolgerà l’incarico. Vista la complessità del bando e le numerose classi di laurea (con relative modifiche) che possono concorrere, il Miur ha messo a disposizione un dettagliato questionario con le domande più frequenti e le relative risposte.

[Foto di photolupi]

Carmen Valisano

Recent Posts

Ars, Finanziaria approvata dopo una maratona di 18 ore: ci sono i fondi per i Comuni, restano fuori le associazioni

Mancavano solo - si fa per dire - il voto sul maxiemendamento e quello su…

40 minuti ago

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

18 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

18 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

21 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

22 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

24 ore ago