Al Teatro Santa Cecilia l’incontro di musica e arte

Un evento nell’evento quello proposto all’interno dell’iniziativa Le Mani nel Jazz, con il concerto del pianista palermitano Diego Spitaleri che si esibirà al Real Teatro Santa Cecilia il 20 ottobre alle ore 19, assieme ai suoi amici della Fondazione the Brass Group. Con lui sul palco Vito Giordano solista dell’Orchestra Jazz Siciliana del Brass e direttore della Scuola Popolare di Musica, Carmen Avellone, Giuseppe Costa, Fabio Lannino e l’allievo della Scuola di Musica del Brass Ciccio Foresta.

Durante l’esibizione verrà proiettato un video che riprende i quadri appartenenti alla mostra Le Mani nel Jazz di Massimo Moavero, designer ed artista palermitano. L’amicizia tra Spitaleri e Moavero è di lunga data; per questo i due artisti si sono uniti per realizzare un evento all’insegna dell’arte musicale e figurativa. «Unire la musica all’arte figurativa – dice Spitaleri – è sicuramente per un artista un grande momento culturale e di espressione jazzistica che va a completare l’essenza interiore, nel mio caso, di un pianista. Per tale ragione ho sposato subito, non appena proposto da Massimo Moavero, la realizzazione di un mio concerto durante l’esposizione della mostra Le Mani nel Jazz, chiamando sul palco anche i miei amici musicisti».

«L’idea – prosegue – è dunque quella di creare un concerto dedicato alla musica d’improvvisazione e contemporanea pensando alle arti figurative». La mostra completa che racchiude diverse opere d’arte di Massimo Moavero potrà essere visionata il 26 ottobre con inaugurazione alle ore 18.30 presso la galleria d’arte Lupo’Art in via Terrasanta 56, ad ingresso gratuito. La mostra resterà esposta sino al 16 novembre dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.45.

(Fonte: Ansa)

Silvia Buffa

Recent Posts

Auto incendiata ad Alcamo: fermato 32enne con ancora la tanica in mano

Tre giovani di Partinico (nel Palermitano) sono stati denunciati per l'incendio di un'auto ad Alcamo,…

1 minuto ago

Cassibile, controlli sui lavoratori stagionali accampati in un terreno

Dalle prime ore di questa mattina, nel territorio di Cassibile (frazione di Siracusa), i carabinieri…

46 minuti ago

Perseguita e violenta la sua fidanzata, arrestato un 58enne messinese

Violenza sessuale e atti persecutori nei confronti della fidanzata. Sono questi i reati per cui…

1 ora ago

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

6 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

15 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

18 ore ago