Al carcere di Termini percorsi di inclusione sociale «Restituire giovani a famiglie e società civile»

A maggio è partito il progetto Effetto Serra, un’idea nata con lo scopo di attivare percorsi di inclusione socio lavorativa in favore di otto persone detenute nella Casa Circondariale Cavallacci di Termini Imerese. Il progetto sperimentale prevede la coltivazione in serra di funghi commestibili che si coniuga con gli interventi rieducativi già avviati all’interno della struttura carceraria.

La Casa Circondariale ha messo a disposizione un’area incolta, dove sono stati collocati una serra a tunnel con caratteristiche adatte alla coltivazione di miceti commestibili. L’ente cooperativo sociale Consorzio Ulisse, quale affidatario dell’intervento, si è impegnato anche a sensibilizzare la cittadinanza, le autorità locali e regionali sull’andamento dell’azione progettata e dei risultati ottenuti. Inoltre ha provveduto all’implementazione della fungaia e al reclutamento dei destinatari diretti dell’intervento.

Il progetto si propone come uno strumento diretto al raggiungimento di alcuni obiettivi specifici: la creazione di una rete stabile di collaborazione inter-istituzionale e con il privato sociale per il reinserimento sociale delle persone in detenzione; la progettazione compartecipata di percorsi di autonomia verso l’auto-imprenditorialità sociale di persone condannate; la sensibilizzazione del territorio alle tematiche del reinserimento di soggetti in esecuzione di pena; l’acquisizione di competenze nel settore delle colture micologiche da parte di persone in esecuzione di pena.

«Abbiamo risposto con entusiasmo al progetto Effetto serra del consorzio Ulisse, che prevede all’interno del carcere termitano la produzione di svariate tipologie di funghi – ha commentato l’assessore Lelio Minasola – Recuperare e restituire alle famiglie e alla società civile dei ragazzi che stanno anche imparando un nuovo mestiere dopo aver scontato una condanna, è sicuramente motivo di soddisfazione».

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

11 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

11 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago