Akragas-Catania, daspo a 21 tifosi etnei Scontri fuori dall’Esseneto di Agrigento

Il questore di Agrigento Mario Finocchiaro ha provveduto a firmare ventisei divieti di accesso a manifestazioni sportive per disordini e scontri avvenuti in occasione della partita Akragas-Catania dello scorso 12 febbraio. Ventuno daspo colpiscono altrettanti tifosi etnei e cinque dell’Akragas. Determinanti sono state le indagini effettuate dalla digos, in collaborazione con l’ufficio di Misure di prevenzione della polizia Anticrimine.

Il divieto di accedere alle manifestazioni sportive ha coinvolto cinque cittadini agrigentini, rei di aver minacciato e insultato diversi tifosi etnei che stavano passando da alcune strade adiacenti allo stadio Esseneto per assistere all’incontro sportivo tra Akragas e Catania. Questo è quanto raccolto dalla questura agrigentina che, tra l’altro, proprio grazie all’intervento delle forze di polizia in via 25 Aprile ha impedito che le due tifoserie venissero a contatto.

Il questore di Agrigento ha firmato il daspo anche a 21 catanesi. Per molti di questi il divieto ha durata di tre anni, mentre per altri già destinatari dello stesso provvedimento, la pena è stata aumentata fino a cinque anni e in alcuni casi fino a otto, come previsto dalla normativa in caso di recidiva.

Gli etnei, secondo quanto raccolto dalla questura, avrebbero cercato di raggiungere alcuni sostenitori dei Giganti che si trovavano all’interno della Villa del Sole e con cui avevano avuto un acceso scontro verbale. Dinanzi al tentativo di alcune pattuglie della digos di fermare i catanesi, questi si sarebbero dati alla fuga, imboccando con le auto alcune strade contromano e mettendo a repentaglio l’incolumità pubblica. Alcuni supporter catanesi sono poi stati fermati dalla polizia che, durante le perquisizioni, ha rinvenuto nelle auto alcuni tondini in ferro della lunghezza di un metro e mezzo provvisti di copritesta in plastica e addirittura alcune mazze in legno.

Adriano Nicosia

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

7 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

10 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

10 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

11 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

11 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

11 ore ago