Agrigento, riconsegnato prezioso atlante alla Lucchesiana Il volume seicentesco era stato rubato prima del 1947

Riconsegnato l’atlante Theatrum Orbis Terrarum di Abraham Ortelius, al parroco Angelo Chillura, direttore della biblioteca Lucchesiana. Il volume è stato donato nuovamente da Giuseppe De Gori, comandante del nucleo carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Bologna. L’importante opera libraria, risalente al 1612, era stata illecitamente sottratta dalla biblioteca prima del 1947.

Il recupero del volume ha visto la collaborazione del Nucleo di tutela del patrimonio culturale di Bologna, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna e l’ufficio Esportazione della soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per la Città Metropolitana di Bologna. A questi si sono aggiunti gli interventi da parte delle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

In particolare, l’Ente regionale di tutela in ambito librario e archivistico del Ministero della Cultura, nel corso degli accertamenti sull’atlante disposti dalla SABAP di Bologna, aveva rilevato la presenza di timbri cancellati su tutte le tavole dell’opera. Per questo motivo sono scattati gli accertamenti del nucleo bolognese.

Le conseguenti e complesse indagini condotte dai carabinieri e coordinate dalla Procura insieme al supporto tecnico scientifico dei Carabinieri del Reparto investigazioni scientifiche (Ris) di Parma hanno permesso di isolare la traccia di un timbro a umido ancora presente sull’opera libraria e accertare così la sua provenienza illecita.

Ulteriori esami sono stati forniti dal direttore della biblioteca lucchesiana, attraverso i quali è stato possibile acquisire i dovuti riscontri inventariali del bene, da cui è emerso che il furto alla biblioteca è avvenuto prima del 1947. I risultati investigativi hanno consentito all’Autorità giudiziaria di far scattare il sequestro del prezioso volume e impedirne la sua commercializzazione ed esportazione all’estero. 

Redazione

Recent Posts

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

9 minuti ago

«Sto portando dei dolci a un amico». Ma le confezioni erano riempite con un chilo di hashish

Confezioni di dolci riempite con l'hashish. Così un 23enne di Gravina di Catania (nel Catanese)…

1 ora ago

Campobello di Mazara, investita mentre entra a scuola: morta una maestra di scuola elementare

È stata investita mentre stava entrando a scuola. Ninfa Indelicato, 64enne maestra elementare, è stata…

2 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia, l’operaio ferito esce dal Policlinico

Oggi per l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia, in provincia di Palermo, si conclude…

2 ore ago

Un 65enne disperso tra le campagne del Ragusano: in corso le ricerche

Un 65enne di Ragusa è disperso da ieri sera nelle campagne tra Chiaramonte Gulfi e…

2 ore ago

«Infanticidio altruistico» o «disturbo istrionico»? No alla nuova perizia sulla donna che ha ucciso la figlia a Mascalucia

È stata rigettata dalla Corte d'Assise di Catania la richiesta di una nuova perizia su Martina…

2 ore ago