Agrigento, la stagione finisce ai quarti Bologna vince gara 3 e va in semifinale

Questa volta la cavalcata trionfale fino alla finale non succede: il cammino della Fortitudo Agrigento ai playoff di serie A2 si interrompe ai quarti di finale. La squadra biancazzurra è stata fatta fuori dall’Eternedile Bologna, capace di aggiudicarsi le prime tre gare della serie, ottenendo così il pass per le semifinali, dove troverà la vincente della sfida fra Treviso e Ferentino. In questa occasione, dopo le due vittorie in terra siciliana, la squadra emiliana si è imposta con il punteggio di 68-64 in rimonta.

I padroni di casa, dopo un buon inizio, realizzano soltanto due punti negli ultimi cinque minuti del primo quarto. All’8’, Agrigento trova il primo vantaggio che pian piano si allarga anche durante la seconda frazione di gioco, fino a un vantaggio di 15 punti per i siciliani. Il protagonista è senza dubbio Evangelisti (27 punti per lui e 5/6 da tre a fine partita), ma la squadra di Boniciolli si riprende e accorcia poco prima dell’intervallo lungo fino al 26-36.

Al rientro sul parquet, Bologna continua a fallire dall’arco, ma Daniel riavvicina gli emiliani sul 33-39. La difesa dei padroni di casa, comunque, concede agli ospiti punti facili e Agrigento ritrova così la doppia cifra di vantaggio che però non dura fino alla sirena, quando un’incursione di Carraretto vale il 47-55. Nell’ultimo quarto arriva il cambio di marcia della squadra di Boniciolli: nonostante Amoroso fallisca diverse triple, gli emiliani trovano il pari a quota 57. Montano realizza nove punti di fila e porta avanti i suoi sul 62-58, ma Saccaggi trova subito la tripla del -1. Nel finale Agrigento perde terreno, anche se si riavvicina con la bomba di Martin. Poi, però, Candi e Montano la chiudono definitivamente.

Eternedile Bologna-Fortitudo Agrigento 68-64
Parziali
: 11-14; 26-36; 47-55

Eternedile Bologna: Daniel 15, Rovatti, Quaglia 2, Candi 6, Campogrande, Montano 16, Sorrentino 2, Raucci 5, Carraretto 9, Amoroso 9, Italiano 4. All. Boniciolli.

Fortitudo Agrigento: Martin 11, Mortellaro 8, Mascolo 2, Vai, Evangelisti 27, De Laurentiis 2, Saccaggi 9, Morciano, Visentin, Piazza 3, Eatherton 2. All. Ciani.

Arbitri: Noce, Perciavalle, Rudelat.

Luca Di Noto

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

6 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

10 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

11 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

12 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

12 ore ago