Agrigento, felpa Haters Paris è di marchio francese Modello simile in boutique e fashion blog scandinavi

Una felpa con le maniche in simil pelle e la scritta Haters #Paris (coloro che odiano Parigi, ndr) accostata all’immagine capovolta della Tour Eiffel. Sarebbe bastato questo ritrovamento, avvenuto sulla spiaggia di Torre Salsa ad Agrigento, a fare aprire un fascicolo alla procura di Agrigento in merito all’ipotesi di terrorismo. Stamattina la notizia è stata rilanciata da diverse testate giornalistiche attirando anche l’attenzione dell’inviato della trasmissione televisiva Le Iene Cristiano Pasca. In precedenza era stato il presidente dell’associazione ambientalista Mareamico, Claudio Lombardo, a segnalare un sospetto sbarco di migranti con l’aggravante, in questo caso, dell’arrivo di potenziali terroristi. Sempre a giudicare dalla foto del capo d’abbigliamento ritrovato tra la sabbia. Eppure lo stesso modello viene venduto online proprio da siti francesi. E la stessa scritta, con qualche variante sul tema, viene usata da anni anche da altri marchi, spesso anche questi made in France.

La felpa incriminata, infatti, risulta essere soltanto uno dei tanti capi di abbigliamento prodotti dall’azienda francese Jeans Industry, che sul web gestisce anche un portale di e-commerce. Trovarla non è molto semplice, trattandosi di un prodotto che non fa parte delle ultime collezioni, ma con un po’ di impegno si riesce a recuperare qualche esemplare su altri siti di vendite on line. Una maglia con le maniche in simil pelle, la scritta Haters #Paris e l’immagine della torre Eiffel a testa in giù. Proposta in vendita sia in nero – come quella trovata a Torre Salsa – che in grigio chiaro. Un messaggio non nuovo per la ditta francese che, tra i suoi prodotti, ha anche una maglia con la scritta Revolt e sotto un kalashnikov stilizzato e un’altra con tre grandi stampe di Torre Eiffel a colori, tutte capovolte. A giudicare dal resto del catalogo, con capi anche femminili, una linea che non si può certo giudicare sobria, ma che non apre ad altre interpretazioni. Tranne che quella sull’ironia sulle magliette turistiche delle principali città del mondo.

Il messaggio, tra l’altro, non è monopolio esclusivo della ditta. Il 2 novembre 2015 il noto sito Colette.fr – la versione online della boutique di lusso parigina – propone su Twitter la vendita di una maglietta marca Le Bouclard – anch’essa francese – con la scritta Paris haters club. Destino vuole che undici giorni dopo si verifichi l’attacco terroristico al Bataclan, una sala concerti di Parigi. Il capo, oggi fuori produzione, sembra aver fatto parte di una linea tutta con scritte simili, ma con messaggi diversi: da Paris smokers club a Paris amour club. Sempre online, infine, a rilanciare un’altra maglia con la scritta dorata Haters Paris sotto a una tigre con tanto di corona – sempre a proposito di sobrietà – è una fashion blogger finlandese che indica di averla acquistata su un altro sito online: lo scandinavo BikBok. Ma reperibile anche su un portale orientale.

Simone Olivelli

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

4 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

14 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

18 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

19 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

22 ore ago