I Forconi sono ancora per le strade della Sicilia per manifestare contro una crisi che gli rende impossibile la vita. A dimpstrsare quanto è giusta la loro protesta è un comunicato diffuso oggi dal capogruppo dellUdc per il Terzo polo allArs, Giulia Adamo.
Il governo regionale – dice la Adamo – sblocchi immediatamente liter per lutilizzo dei fondi europei destinati allagricoltura. Da ciò si apprende che i fondi europei – e stiamo parlando di 2 miliardi di euro, a tanto ammontano le risorse del Psr, sigla che sta per Piano di sviluppo rurale – sono ancora in buona parte nei cassetti della Regione, mentre gli agricoltori siciliani sono alla fame.
In un clima di profonda incertezza e tensione – spiega Giulia Adamo – ci sono risposte che devono essere date a chi oggi protesta in strada. Ma soprattutto ci sono dei fondi che rischiano di scomparire. Ci chiediamo perché si continui a tentennare nella pubblicazione di un bando di vitale importanza per il settore dellagroalimentare nellIsola. Nei mesi scorsi abbiamo denunciato un sistema farraginoso di accesso ai finanziamenti e possibili infiltrazioni mafiose. Abbiamo chiesto labolizione di intermediazioni spesso poco trasparenti. Oggi cè una legge approvata dallArs, cè la disponibilità dei fondi europei, ma non cè ancora un bando.
Perché questi ritardi? La risposta prova a fornirla la stessa Giulia Adamo: O si celano interessi poco chiari dietro questo tentennamento, o cè incompetenza da parte degli uffici dellassessorato regionale. Delle due luna.
In Sicilia avere santi in paradiso conta, eccome. E nell'ultima legge di stabilità, approvata lo…
È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Jonathan Feierabend, 36 anni, il turista tedesco morto…
Due escursionisti che si erano persi nella zona di pizzo Carbonara, a piano Battaglia, in…
Rissa a colpi di machete a Pachino, nel Siracusano. Due gruppi di stranieri si sono…
Domani, sabato 4 gennaio alle ore 20:30 alla Chiesa "Madonna della Consolazione", CataniaIl Coro "Laudate…
Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…