Cronaca

«Se l’udienza va male, ti fai 40 giorni di ospedale»: picchia l’imprenditore che lo ha denunciato per estorsione

«Tu devi sperare che le cose nella prossima udienza vadano tutte bene. Altrimenti, come minimo, ti fai quaranta giorni di ospedale». A pronunciare queste parole, nell’area di un distributore di benzina di Zafferana Etnea, è stato il 50enne pregiudicato catanese Lucio Patanè. L’uomo, da tutti conosciuto con il soprannome di Nerone, ha rivolto le minacce a un imprenditore della cittadina in provincia di Catania che lo ha già denunciato per danneggiamento, atti persecutori ed estorsione. Per quest’ultimo reato, Patanè era finito in carcere – ma poi era tornato libero – e, alla fine del processo di primo grado, è stato condannato a cinque anni di reclusione e al pagamenti di una multa. La vittima è l’apicoltore di Zafferana Etnea Sebastiano Costa che aveva denunciato Patanè anche con il sostegno di Asaec, l’associazione antiestorsione di Catania che poi si è costituita parte civile al processo.

Proprio qualche giorno dopo la testimonianza resa dalla vittima nel corso di un’udienza a fine dicembre, il 50enne ha messo in pratica una violenta aggressione: mentre l’imprenditore era fermo dentro l’auto al distributore di benzina, Patanè lo ha raggiunto, ha aperto lo sportello della macchina. Dopo averlo picchiato, lo ha afferrato con forza per il collo e lo ha tirato fuori dall’auto. A quel punto è arrivata la minaccia in dialetto. Indagato per lesioni personali e minacce aggravate, l’uomo è stato arrestato dai carabinieri di Giarre ed è finito in carcere. Per la vittima, in ospedale i sanitari hanno fatto una diagnosi di trenta giorni per le ferite riportate durante l’aggressione.

Marta Silvestre

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

2 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

12 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

13 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

16 ore ago