«Si comunica che a Palermo alle ore 19.00 hanno votato 209.588 aventi diritto, pari al 37.55 per cento degli elettori». La nota del Comune non lascia spazio all’immaginazione: l’affluenza, quando mancavano solo 4 ore alla chiusura dei seggi è a picco. Un dato che ricalca sì, per grandi linee, quello del 2012, ma quella volta le giornate a disposizione per il voto erano due, non una. Intanto è allarme galoppini. Tante le denunce contro alcuni individui pronti a indottrinare volantini alla mano la gente all’ingresso dei plessi scolastici in cui si vota. E non si fermano i sospetti sulla regolarità dell’azione di queste persone.
«Abbiamo denunciato diversi episodi di controllo del voto davanti ai seggi di Borgo Nuovo, Arenella, Cep e Sperone. Seggi presidiati militarmente da galoppini con elenchi alla mano e fac-simili per orientare il voto». Accusa il deputato di Sinistra Italiana Erasmo Palazzotto, che punta il dito contro il candidato opposto alla sua coalizione: Fabrizio Ferrandelli, a cui chiede di placare i propri sostenitori.
Gli fanno eco da Sinistra comune, dove si dicono «molto preoccupati per queste ore di massima affluenza, nelle quali è indispensabile incrementare la presenza delle forze dell’ordine. Abbiamo già visto a Palermo a cosa portano simili pratiche di distorsione del voto e distruzione della democrazia. Di certo non vogliamo che questo si ripeta. Stiamo valutando di sporgere denunce circostanziate sui gravissimi episodi registrati davanti a diversi seggi elettorali».
E fioccano anche gli sms e i messaggi social e Whatsapp elettorali da parte dei candidati, con appelli accorati a tirare la volata finale e con le relative denunce da una parte dall’altra per un operato che non sembra troppo corretto.
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…