Affluenza a picco, solo 37.55 per cento alle 19 Polemica ai seggi: «Galoppini orientano il voto»

«Si comunica che a Palermo alle ore 19.00 hanno votato 209.588 aventi diritto, pari al 37.55 per cento degli elettori». La nota del Comune non lascia spazio all’immaginazione: l’affluenza, quando mancavano solo 4 ore alla chiusura dei seggi è a picco. Un dato che ricalca sì, per grandi linee, quello del 2012, ma quella volta le giornate a disposizione per il voto erano due, non una. Intanto è allarme galoppini. Tante le denunce contro alcuni individui pronti a indottrinare volantini alla mano la gente all’ingresso dei plessi scolastici in cui si vota. E non si fermano i sospetti sulla regolarità dell’azione di queste persone.

«Abbiamo denunciato diversi episodi di controllo del voto davanti ai seggi di Borgo Nuovo, Arenella, Cep e Sperone. Seggi presidiati militarmente da galoppini con elenchi alla mano e fac-simili per orientare il voto». Accusa il deputato di Sinistra Italiana Erasmo Palazzotto, che punta il dito contro il candidato opposto alla sua coalizione: Fabrizio Ferrandelli, a cui chiede di placare i propri sostenitori.

Gli fanno eco da Sinistra comune, dove si dicono «molto preoccupati per queste ore di massima affluenza, nelle quali è indispensabile incrementare la presenza delle forze dell’ordine. Abbiamo già visto a Palermo a cosa portano simili pratiche di distorsione del voto e distruzione della democrazia. Di certo non vogliamo che questo si ripeta. Stiamo valutando di sporgere denunce circostanziate sui gravissimi episodi registrati davanti a diversi seggi elettorali».

E fioccano anche gli sms e i messaggi social e Whatsapp elettorali da parte dei candidati, con appelli accorati a tirare la volata finale e con le relative denunce da una parte dall’altra per un operato che non sembra troppo corretto.

Redazione

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

10 minuti ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

8 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

9 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

13 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

15 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

15 ore ago