Audizione in Commissione Antimafia dell’Ars, stamattina, per Alfonso Cicero, presidente dell’Irsap, l’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive. La seduta si è protratta per oltre tre ore, ma non trapela nulla: i verbali sono stati secretati per disposizione del presidente Nello Musumeci. Solo una vaga dichiarazione:
“Ci siamo soffermati sui presunti condizionamenti che alcuni soggetti legati ad ambienti malavitosi avrebbero esercitato nella gestione delle aree di sviluppo industriale di Enna, Caltanissetta ed Agrigento e sulla gestione dell’Irsap. Ancora altri i temi trattati nella lunga audizione, anche alla luce delle numerose denunce formalizzate dal geometra Cicero, dapprima quale commissario e successivamente da presidente”.
L’interesse dell’organismo parlamentare nei confronti dell’Irsap, nasce dalla valanga di polemiche che hanno travolto la nomina di Cicero (uomo indicato da Confindustria Sicilia) e che hanno messo in luce l’esistenza di una lobby politico-imprenditoriale che detta legge al Governo Crocetta.
Una denuncia messa nera su bianco dall”ex assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, che ha consegnato a Musumeci un dossier, in cui, tra le altre cose, si evidenziano tutti i profili di illegittimità della nomina di Cicero.
Il caso Cicero, in realtà, è stato risolto dall’Ars. Una legge portata in Aula dal M5S e votata dal Pd, stabilisce, infatti, una nuova procedura di nomina dei vertici Irsap. L’attuale presidente dovrà dimettersi.
Restano però sul tappeto e questioni legate all’influenza di certe lobby nella vita pubblica siciliana. Tema peraltro sollevato anche dall’Assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino. Che da ex Pm non ha esitato a parlare di pressioni illecite coperte dal sigillo dell’antimafia.
Catania come Trolley City di cui San Berillo diventa il quartiere più rappresentativo. Tanto che…
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…