Affaire Grandi eventi della Regione, la Procura di Palermo indaga sui vincitori delle gare

Gare pilotate. Un cartello di imprese che si aggiudicava puntualmente  le gare di milioni di euro bandite dall’amministrazione regionale. Corruzione e turbativa d’asta. Sono queste le ipotesi di reato formulate dalla Procura di Palermo che sta indagando sul giro milionario della gestione dei grandi eventi della Regione siciliana. Lo rivela stamattina il quotidiano la Repubblica.

Indagato insieme ad altre sette persone, tra cui due funzionari regionali,  Fausto Giacchetto, che con la sua  Media Partners & Consulting srl  si è aggiudicato diversi bandi della Regione Siciliana, e al quale sono stati perquisiti uffici e abitazione: ” Un enorme giro di denaro sarebbe passato di mano grazie alla mediazione di Giacchetto che avrebbe fatto cartello con undici aziende alle quali avrebbe garantito l’aggiudicazione delle gare d’appalto bandite dall’assessorato regionale al Turismo” si legge sul quotidiano “nell’inchiesta sarebbero, a vario titolo, coinvolti anche uomini politici e funzionari dell’amministrazione. 

L’ipotesi dei magistrati che indagano è che, con un sostanzioso giro di tangenti, Giacchetto sia riuscito a pilotare verso le aziende che facevano riferimento a lui le decine di milioni di euro con i quali la Regione finanziò le campagne di comunicazione per i Grandi eventi. Da qui le ipotesi di reato di corruzione, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”. Gli eventi finiti nel mirino sono una decina: dalla vista del Papa a Palermo, al golf open ladies, ai mondiali di scherma fino al Taormina Award e al Cous cous Fest.

Al momento non si conoscono i nomi degli altri indagati, sull’inchiesta vige il massimo riserbo, e la Guardia di Finanza sta ancora esaminando tonnellate di carte sequestrate. Ciò che è certo, è che da oggi, tutti i quelli che hanno fatto la parte del leone nella gare bandite dalla Regione per la gestione di eventi e per la comunicazione, non dormiranno sonni tranquilli.

 

Redazione

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

4 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

13 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

14 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

17 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

19 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

20 ore ago