Affaire Grandi eventi della Regione, la Procura di Palermo indaga sui vincitori delle gare

Gare pilotate. Un cartello di imprese che si aggiudicava puntualmente  le gare di milioni di euro bandite dall’amministrazione regionale. Corruzione e turbativa d’asta. Sono queste le ipotesi di reato formulate dalla Procura di Palermo che sta indagando sul giro milionario della gestione dei grandi eventi della Regione siciliana. Lo rivela stamattina il quotidiano la Repubblica.

Indagato insieme ad altre sette persone, tra cui due funzionari regionali,  Fausto Giacchetto, che con la sua  Media Partners & Consulting srl  si è aggiudicato diversi bandi della Regione Siciliana, e al quale sono stati perquisiti uffici e abitazione: ” Un enorme giro di denaro sarebbe passato di mano grazie alla mediazione di Giacchetto che avrebbe fatto cartello con undici aziende alle quali avrebbe garantito l’aggiudicazione delle gare d’appalto bandite dall’assessorato regionale al Turismo” si legge sul quotidiano “nell’inchiesta sarebbero, a vario titolo, coinvolti anche uomini politici e funzionari dell’amministrazione. 

L’ipotesi dei magistrati che indagano è che, con un sostanzioso giro di tangenti, Giacchetto sia riuscito a pilotare verso le aziende che facevano riferimento a lui le decine di milioni di euro con i quali la Regione finanziò le campagne di comunicazione per i Grandi eventi. Da qui le ipotesi di reato di corruzione, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”. Gli eventi finiti nel mirino sono una decina: dalla vista del Papa a Palermo, al golf open ladies, ai mondiali di scherma fino al Taormina Award e al Cous cous Fest.

Al momento non si conoscono i nomi degli altri indagati, sull’inchiesta vige il massimo riserbo, e la Guardia di Finanza sta ancora esaminando tonnellate di carte sequestrate. Ciò che è certo, è che da oggi, tutti i quelli che hanno fatto la parte del leone nella gare bandite dalla Regione per la gestione di eventi e per la comunicazione, non dormiranno sonni tranquilli.

 

Redazione

Recent Posts

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclon

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

9 minuti ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

1 ora ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

1 ora ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

2 ore ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

3 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

3 ore ago