Aeroporto chiuso a causa della cenere dell’Etna Nel pomeriggio ritardi, voli dirottati e cancellati

La nuova nuvola di cenere che oggi si è alzata dall’Etna sta causando disagi all’aeroporto Fontanarossa. Ritardi sia agli arrivi che alle partenze. Due voli sono stati dirottati e uno cancellato. Dopo ore di arrivi e partenze a singhiozzo, è stata decisa la chiusura dello scalo. L’unità di crisi tornerà a riunirsi domani alle 6 per valutare la situazione. Nel pomeriggio l’emissione di cenere del vulcano ha causato ritardi al traffico aereo, con voli dirottati a Palermo e Comiso.

Non piove sabbia sulla pista, a creare i problemi e la densa nube in quota. Il vulcano fuma da stamattina e il vento ha portato la cenere in direzione sud. I disagi maggiori si sono registrati per gli arrivi.

Due voli sono stati dirottati verso altri scali: si tratta del Malta-Catania, operato da AirMalta che sarebbe dovuto atterrare alle 17 e 30 e che è tornato a La Valletta, e del Roma Fiumicino-Catania operato da Alitalia. Quest’ultimo è stato dirottato su Comiso. Il volo delle 19 e 25 proveniente da Milano Linate e operato da Meridiana è stato cancellato.

Ritardi fino a un ora e 40 minuti, come nel caso del volo da Budapest di BlueAir che è arrivato alle 17 e 40 anziché alle 16. E’ previsto ritardo anche per gli Alitalia provenienti da Pisa e Milano Linate e per il Ryanair da Treviso. 

Il consiglio che arriva dalla Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Fontanarossa, è di rivolgersi al vettore con cui si vola

Salvo Catalano

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

11 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

12 ore ago