Aeroporto di Comiso, il 5 si firma l’accordo Il sindaco: «Sarà operativo per Pasqua»

«L’aeroporto di Comiso sarà in condizioni di operare per le prossime feste di Pasqua». E’ ottimista Giuseppe Alfano, il sindaco del piccolo Comune ragusano, sul futuro del quarto scalo siciliano, pronto ed in attesa di aprire la sua pista ai viaggiatori da cinque anni. A far sembrare l’apertura sempre più vicina, dopo il rinnovo del Cda di Intersac, socio di maggioranza della società di gestione Soaco, è l’appuntamento a Roma tra Comune, Enav e Soaco per la firma della convenzione sui servizi di assistenza al volo fissato per il cinque novembre.

Nella bozza della convenzione, approvata ieri dal Cda Intersac, è stato ridotto il termine di 180 giorni a 150 giorni dalla firma per l’attivazione dell’aerostazione. Per questo si prevede che l’aeroporto sarà operativo per la prossima primavera. «Per accelerare la procedura che prevedeva la visita da parte di tecnici dell’Enav per la verifica in contraddittorio della consistenza delle apparecchiature di torre – ha aggiunto il primo cittadino – l’Ente stesso ha considerato sufficiente la relazione tecnica già elaborata in occasione di una loro precedente visita».

Le modifiche della convenzione, però, non riguardano solo il termine per l’apertura, ma anche la somma stanziata per il pagamento del servizio dei controllori di volo per i primi due anni di attività dello scalo messa a disposizione dalla Regione siciliana, oggetto dell’accordo. La nuova bozza è stata riformulata con un ribasso di 326mila euro. Si passa, quindi, da una previsione di spesa di oltre 4,8 milioni a 4,5 milioni di euro. Ma la Sac, società di gestione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania e socio di maggioranza di Intersac, tranquillizza: «La riduzione della spesa – spiega in una nota – è stata favorita dalla considerazione che, nella fase di start-up dell’aeroporto, serviranno meno ore da parte dei controllori di voli rispetto alle 16 giornaliere previste per quando lo scalo sarà a regime». Tutto quindi fa ben sperare per l’apertura del piccolo aeroporto, destinato a fare sistema nella Sicilia orientale con Fontanarossa, e che – sperano in molti – vista la breve distanza da Catania, allargherà le opportunità dei viaggiatori etnei.

[Foto di Perugia-City.com]

Agata Pasqualino

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

5 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

15 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

16 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

17 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

17 ore ago