DUE LE CAUSE DELLA POVERTA’ E DEI CONSUMI IN PICCHIATA: LE BANCHE CHE INVECE DI SOSTENERE IMPRESE E FAMIGLIE SPECULANO E OLIGOPOLI E MONOPOLI CHE IMPONGONO PREZZI E TARIFFE ELEVATE
Le famiglie italiane sono sempre più povere. E acquistano sempre meno beni e servizi. Una spirale negativa che, alla fine, provoca un aumento della disoccupazione.
A rivelarlo è l’associazione dei consumatori Adusbef, che ha analizzato i dati dell’Eurostat relativi al 2011.
Dalla ‘lettura’ di questi numeri viene fuori che la capacità di spesa delle famiglie italiane è inferiore del 5,9% rispetto ai Paesi di Eurolandia. Le nostre famiglie, insomma, sono, in media, molto più povere di quelle tedesche e francesi, rispettivamente del 18,8% e dell’11,9%.
Stanno molto megio di noi le famiglie lussemburghesi (+38,6%), le già citate famiglie tedesche (+18,8%), le austriache (+17,8%) e quelle britanniche (+16,8%). Una migliore capacità di spesa rispetto all’Italia – dato calcolato dall’Adusbef rielaborando i ‘numeri’ di Eurostat – si riscontra nelle famiglie svedesi, danesi, finlandesi e belghe.
Da cosa dipende la crisi delle famiglie italiane? La risposta, sempre seondo l’Adusbf, va ricercata “nell’avidità banchieri” e nel ricorso ai “derivati”, sempre da part delle banche.
In Italia la situazione si aggrava a causa della mancanza di concorrenza nei settori strategici: gas, energia, trasporti, banche, assicurazioni, dove a dominare sono oligopoli e monopoli, che impongono prezzi e tariffe tra le più elevate d’Europa.
Per superare la crisi i Governi dovrebbero fare quello che non hanno mai fatto: rompere cartelli e monopoli e bloccare per almeno un anno gli aumenti dei prezzi. Questo restituirebbe alle famiglie una parte della capaciotà di spesa, rilanciando i consmi e, quindi l’economia. Ma, lo ribadiamo, bisognerebbe colpire i monopolisti, cioè chi comanda in Italia.
L’Italia va male. ma c’è anche chi sta peggio. E’ il caso della Grecia, della Spagna e del Portogallo.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…