Incendio la notte scorsa, di probabile matrice dolosa, in un appartamento al primo piano di via Pirrera, traversa della centralissima via Vittorio Emanuele. Il rogo si sarebbe sviluppato poco dopo le ore 23 di ieri. Ad allertare gli uomini del 115 del locale distaccamento, i residenti della zona non appena hanno notato il fumo uscire dagli infissi della casa, in quel momento disabitata. Sul posto anche una volante del commissariato di pubblica sicurezza di Adrano. Le fiamme avrebbero danneggiato parte degli arredi ma, a quanto sembra da un primo sopralluogo effettuato dai pompieri, la struttura non avrebbe subito danni tali da comprometterne la staticità. Il lavoro di spegnimento e di messa in sicurezza dell’edificio è durato quasi due ore.
Appare probabile che il rogo sia di matrice dolosa. Un dato sul quale però gli inquirenti mantengono il massimo riserbo. La struttura già da qualche giorno non era più abitata. A occuparla forse un cittadino di nazionalità romena, non è chiaro se da solo, con la famiglia o con gli amici. Alcuni testimoni avrebbero riferito che prima di notare il fumo all’esterno dell’abitazione, avrebbero avvertito un botto e successivamente qualcuno che si sarebbe allontanato velocemente con un mezzo.
Sulla vicenda la polizia sta facendo gli opportuni accertamenti. Sempre ad Adrano, ventiquattr’ore prima del rogo di via Pirrera, un incendio si è sviluppato nella zona di piazza Eurelios e nelle strade limitrofe. In fiamme sterpaglie, rifiuti e copertoni. Anche in questo caso, a dare l’allarme sono stati i residenti anche perché le fiamme hanno lambito alcune abitazioni. A domare l’incendio prima dell’arrivo dei pompieri di Maletto sono stati i carabinieri del locale comando stazione e decine di residenti attrezzati con secchi d’acqua.
«Eravamo preoccupati, ma adesso possiamo dire che la cosa più importante è che non ci…
Allerta gialla in una parte della provincia di Messina e lungo la fascia ionica, la…
«Il nubifragio che sta colpendo la fascia ionica etnea ha raggiunto i 500 mm di…
«Nessuno aveva in dotazione i dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie». I consulenti tecnici…
Un centro di eccellenza per supportare la transizione energetica italiana. Ma anche un'opportunità per i…
Grazie alle indagini su un pusher 29enne molto attivo nella zona della villa Bellini, a…