Adrano, due incendi accidentali in un giorno Coppia di anziani rimane intrappolata in casa

Momenti di apprensione ieri sera ad Adrano in contrada Dagala a causa di un incendio in un garage – grande circa 30 metri quadrati e realizzato in modo artigianale – accanto alla casa di una coppia di anziani. Che è rimasta intrappolata. Il rogo si è verificato poco prima delle 21. L’impianto elettrico del box, probabilmente realizzato alla meno peggio, è andato in tilt forse per un improvviso sovraccarico. Le scintille del corto sono finite sul materiale facilmente infiammabile e in pochi minuti le fiamme hanno interessato l’intero garage, divorando una Ford Fiesta e tutto quello che si trovava dentro il prefabbricato. Immediato è scattato l’allarme dei vicini di casa della coppia. La quale, tuttavia, vedendo la propria casa invasa dal fumo, si è rifugiata in un parte riparata della casa. 

Nel contempo i vicini sono scesi in strada per chiedere aiuto. Così hanno fermato un’auto di passaggio, con a bordo quattro giovani adraniti poco più che ventenni. Allertati i vigili del fuoco del locale distaccamento, due dei quattro giovani sono entrati nella casa, ormai piena di fumo, e hanno fatto uscire la coppia. Gli uomini del 115 hanno poi lavorato per oltre un’ora per mettere al sicuro l’area. Alla fine le fiamme, oltre a divorare l’intero garage e il suo contenuto, hanno toccato le travi della copertura. I danni sono ancora da quantificare, ma l’abitazione non ha subito danni rilevanti e non è stato necessario dichiararne l’inagibilità. 

Sempre ieri un altro incendio aveva interessato Adrano, nella tarda mattinata, al terzo piano di una palazzina in via della Resistenza. La paura è stata tanta quando i proprietari dello stabile e i residenti della zona hanno udito un forte boato dalla centralina elettrica dell’impianto fotovoltaico collocato sul tetto. Andato in tilt, l’impianto ha provocato un incendio e prodotto del fumo che ha impaurito i residenti, subito scesi in strada. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e un’ambulanza del 118. Alla fine, i militari si sono messi alla ricerca di un estintore negli esercizi commerciali del quartiere: a fornirlo è stato il titolare di un bar vicino. Una donna di 40 anni è rimasta leggermente ferita agli arti superiori.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

6 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

9 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

11 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

14 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

15 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

16 ore ago