Adrano, chiusi sette edifici pubblici e tre case Nuove interdizioni dopo visita protezione civile

Sono state firmate nel tardo pomeriggio di ieri otto ordinanze del sindaco di Adrano Angelo D’Agate, con cui viene disposta la chiusura di sette edifici pubblici e di tre abitazioni private, per i danni subiti a seguito del terremoto dello scorso 6 ottobre. Immobili che avrebbero subito ulteriori danni a seguito delle scosse registrate successivamente al sisma di magnitudo 4.6, avvenuto la notte di 24 giorni fa. Le strutture oggetto della chiusura sono la chiesa Madre, chiesa di San Francesco, quella della Madonna della Catena, chiesa di San Pietro, del complesso dello Spirito Santo, dei locali comunali di vico Cisterna e di alcune aule dell’istituto comprensivo Bascetta di via Roma e poi di tre edifici privati abitati. 

«Ho firmato le ordinanze – ha detto a MeridioNews il primo cittadino adranita – con l’obiettivo di verificare un modo più approfondito le strutture pubbliche e private. Nessuno degli occupanti delle tre abitazioni private si trova in mezzo alla strada. Si lavora in stretta sinergia con la protezione civile». In particolare gli edifici interessati alla chiusura nelle settimane appena trascorse erano stati parzialmente interdetti. Successivamente con il sopralluogo – lo scorso giovedì – dei funzionari della protezione civile nazionale è stata decisa la chiusura: sarebbe stata verificata la presenza di danni ulteriori, che si aggiungevano a quelli precedenti. 

Si tratta comunque di chiusure a scopo precauzionale. Nessuno degli occupanti delle tre abitazioni colpite dalle ordinanze sindacali, secondo quanto si apprende, è stato costretto a vivere fuori casa. Due dei tre immobili, infatti, presenterebbero delle criticità in alcune parti, in particolare nella zona dei balconi. Il terzo edificio avrebbe più criticità: soltanto una stanza della struttura abitativa non sarebbe stata interessata all’interdizione ed è lì che continuerebbero a vivere, a quanto sembra, gli inquilini. Le funzioni religiose del chiesa Madre di Adrano sono state trasferite nelle chiese di Gesù Maria e di Santa Chiara.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

1 ora ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

2 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

2 ore ago

Chiusa una gastropescheria abusiva nel Catanese: per il titolare una multa da 3000 euro

Una gastropescheria abusiva è stata chiusa a San Pietro Clarenza, in provincia di Catania. Durante…

2 ore ago

«Sto portando dei dolci a un amico». Ma le confezioni erano riempite con un chilo di hashish

Confezioni di dolci riempite con l'hashish. Così un 23enne di Gravina di Catania (nel Catanese)…

3 ore ago

Campobello di Mazara, investita mentre entra a scuola: morta una maestra di scuola elementare

È stata investita mentre stava entrando a scuola. Ninfa Indelicato, 64enne maestra elementare, è stata…

3 ore ago