Addio a Miriam Mafai, giornalismo in lutto

Quando pensi, eppure vorrei conoscerla un giorno quella vecchietta forte, polemica e testarda, ma il tempo poi ti ricongiunge in pochi istanti al pensiero che forse ormai troppo tardi. E’ morta a Roma, il giorno di Pasquetta, il lunedì dell’angelo Miriam Mafai, penna e figura importantissima nel campo del giornalismo al femminile in Italia. La sorella della nota scrittrice, Simona Mafai, nel suo libro “Un lungo incantesimo” così l’ha descritta: ” Ho subito avuto molta ammirazione per Miriam, per la sua intelligenza, le sue letture, il suo carattere estroverso e coraggioso. Era così sin da bambina. Aveva successo con i compagni di scuola, con gli insegnanti, con gli amici di mio padre. Io desideravo le sue confidenze, soffrivo per i segreti che non condivideva con me. Con il tempo ho apprezzato soprattutto il senso della realtà, una precisione di giudizi insieme ad una capacità di comprensione che arriva alla tolleranza, mai al compromesso. Io mi misuravo molto su si lei, e ci fu un periodo in cui dicevo addirittura : Miriam la mia casa”.

Ed, in effetti, forse in questi anni stata un punto di riferimento per tanti, l’editorialista di Repubblica che se n’è andata all’età oggi di 86 anni, così all’improvviso. Lei, di origini ebree, figlia di una coppia di noti artisti, entrambi pittori, Mario Mafai e Antonietta Raphael, che durante il Fascismo aveva partecipato alla Resistenza antifascista a Roma nelle file del Pci. Ed proprio dietro questa scia politica che nasce il suo incontro con colui che veniva chiamato “Ragazzo rosso”, ovvero Giancarlo Pajetta, lo storico esponente del Partito Comunista Italiano con il quale ha vissuto trent’anni della sua vita. La sua è stata  un’intensa carriera di inviata speciale e cronista politica, direttore del settimanale ‘Noi Donne’, e vincitrice del ‘Premio Montanelli’ nel 2005. Il suo intento da sempre stato quello di porsi come coscienza critica del Paese, e forse anche il suo compito che le è riuscito meglio.

foto tratta da paolaconcia.it

Carla Andrea Fundarotto

Recent Posts

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

1 ora ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

6 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

17 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

18 ore ago

Comunali 2024, da Aci Castello la proposta di un accordo di trasparenza tra i candidati a sindaco. «Contro corruzione e trasformismo»

Un accordo di trasparenza per una buona amministrazione. «Un contratto con i cittadini, troppo spesso…

18 ore ago

Via D. Tempio, Comune di Catania annuncia fine dei restringimenti per cantiere pista ciclabile

Il Comune di Catania, attraverso una nota stampa, ha annunciato la fine dei lavori per…

19 ore ago