Ad Agrigento la scuola di cucina per donne immigrate «Crediamo che il cibo crei legami, a tavula è trazzera»

Agrigento, via Empedocle. Nei locali del ristorante Ginger – people&food, sei donne, provenienti da Pakistan, Etiopia, Marocco e Colombia, ascoltano incuriosite Carmelo Roccaro, presidente della cooperativa sociale Al Kahrub, mentre introduce il primo corso base di cucina destinato a donne migranti e rifugiate richiedenti asilo. C’è chi prende appunti, chi nasconde l’emozione dietro un sorriso e chi non vede l’ora di mettersi ai fornelli. Donne distanti per esperienze e origini ma unite dalla stessa passione: la cucina.

«Un sogno che si avvera», racconta la promotrice del progetto Marema Cisse, oggi chef del locale e socia di Al Kharub. La sua determinazione ha avuto la meglio. «Desideravo da tempo – confessa la cuoca senegalese – aiutare altre donne, che come me, hanno lasciato i loro paesi in cerca di un futuro migliore». Purtroppo, la crisi e la mancanza di competenze rendono impossibile trovare un’occupazione. Lo sa bene Marema che spiega: «La scuola di cucina, sostenuta da Caritas diocesana e Legacoop, in sinergia con Slow Food, permetterà alle allieve di imparare un mestiere con un immediato inserimento lavorativo nel campo della ristorazione o presso famiglie residenti».

La mission del primo corso base, è semplice: valorizzare le tradizioni gastronomiche siciliane e i piatti dei paesi di provenienza delle donne migranti. «Siamo una realtà – sostiene Roccaro – impegnata a trasmettere i valori del dialogo interculturale attraverso la cucina perché crediamo che il cibo crei legami tra le persone che lo condividono. In Sicilia – prosegue – si dice che “a tavula è trazzera” (la tavola è strada, ndr), poiché unisce e abbatte i pregiudizi».

Ogni lezione prevede una parte teorica, finalizzata allo studio delle specialità locali e una pratica, rivolta alla preparazione e realizzazione delle pietanze. Il team di insegnanti comprende esponenti di Slow Food, Legacoop, esperti nel settore dell’agricoltura biologica e i chef di Ginger people&food, Marema, Cisse e Gero Paino.

Oggi, le partecipanti apprenderanno da Gero le prime nozioni sulla cultura gastronomica siciliana: «Prevalente l’uso dell’olio d’oliva e l’importanza della pasta», sottolinea lo chef. E impareranno i nomi degli utensili della cucina occidentale: padelle, tegami, pentole a pressione. «I tipi di cottura – anticipa alle apprendiste – sarà il tema della prossima lezione. Inizieremo a cucinare carne e verdura con diverse tecniche: a fuoco lento o veloce, alla piastra, al forno». Ma non è tutto. Le iscritte, guidate da una équipe di esperti, avranno la possibilità di conoscere i prodotti delle aziende locali. «In programma – riferisce Roccaro – visite presso l’oleificio Salamone, che produce olio biologico, e il caseificio Cassko, dove vengono allevate le capre girgentine».

Il corso base si concluderà a dicembre con una cena preparata dalle allieve. Si potrà partecipare su prenotazione e l‘incasso servirà a finanziare le successive fasi di formazione. «Terminato questo percorso iniziale – avvisa Roccaro – le donne seguiranno corsi di cucina più avanzati. Prevediamo di attivare, nell’arco di un anno, sei corsi base, coinvolgendo così un numero compreso tra 24 e 36 donne».

Concetta Purrazza

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

14 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

15 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

17 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

22 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago