Ad Acireale i campionati italiani di scherma Polemica con Santa Venerina per la sede

È iniziata questa mattina al PalaVolcan di Acireale la 109a edizione dei campionati italiani assoluti di scherma. L’evento, patrocinato dal Comune di Acireale, dal Coni e dalla Federazione Italiana Scherma (Fis), rappresenta l’apice delle manifestazioni sportive che avranno luogo quest’anno in Sicilia. Le gare andranno avanti fino a domenica e vedranno protagonisti nomi di valore mondiale: dalla pluricampionessa olimpionica Valentina Vezzali alle più giovani Elisa Di Francisca e Arrianna Errigo, mentre sul versante maschile spiccano i nomi di Aldo Montano e Andrea Cassarà. Alla vigilia dell’evento ci si aspetta tanto anche dagli atleti di casa: Enrico e Daniele Garozzo, già vincitori dei campionati mondiali giovanili nel 2008, senza dimenticare il modicano Giorgio Avola e i catanesi Paolo Pizzo, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio. L’organizzazione dei campionati è stata salutata con viva soddisfazione dal sindaco uscente Nino Garozzo. Ma è proprio sulla scelta della sede che negli ultimi giorni si è creato un piccolo caso.

Se è vero che la città di Acireale ospita una delle società più titolate dell’intero panorama nazionale, molti hanno voluto sottolineare come il club legato a doppio filo a Sebastiano Manzoni, oggi presidente del comitato regionale scherma, da ormai un anno abbia base a Santa Venerina. Dove nel 2013 l’amministrazione uscente guidata da Enrico Pappalardo concesse a condizioni vantaggiose l’utilizzo esclusivo del PalaSantaVenerina.

Tra coloro che avrebbero avuto piacere a ospitare la manifestazione c’è senz’altro Salvo Greco, neosindaco di Santa Venerina. Greco, negli scorsi mesi, ha reso noto come l’accordo siglato dall’amministrazione Pappalardo abbia di fatto tagliato fuori dall’utilizzo del palazzetto – almeno per i prossimi dieci anni – tutte le altre società sportive che insistono nel territorio santavenerinese: «Ammetto – dichiara il primo cittadino – che la Fis non ci ha tenuto in considerazione. È chiaro che ci avrebbe fatto piacere poter ospitare una manifestazione così importante, nel paese in cui il club di Acireale si allena quotidianamente». Tra le ipotesi dell’esclusione, la prima potrebbe essere la presunta carenza di strutture ricettive rispetto al Comune acese. «Non so quali siano state le valutazioni fatte dalla federazione – conclude Greco – Tuttavia posso assicurare che noi ci sentivamo pronti a fare da cornice all’evento».

Fa riferimento, invece, alla limitatezza dell’impianto, il presidente nazionale della Fis, Giorgio Scarso: «La scelta di Acireale è stata ponderata con attenzione. La città – spiega Scarso – meritava di ospitare una manifestazione del genere. Riguardo a Santa Venerina posso dire che lì sono stati organizzati diversi eventi, tra cui raduni di nazionali anche straniere ma, nel caso dei Campionati italiani assoluti, quel palazzetto non garantiva tutti i requisiti necessari per l’assegnazione di una gara di questo tipo».

Simone Olivelli

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

3 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

6 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

6 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

8 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

8 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

8 ore ago