Acireale, verifiche sui lavori a villa Belvedere Sindaco: «Fare luce su spese e vegetazione»

Fare chiarezza sui lavori di ristrutturazione della villa Belvedere. Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha confermato stamani l’intenzione di istituire due commissioni di verifica, a cui verrà affidato il compito di appurare se gli interventi di riqualificazione e restauro, finanziati con fondi europei, siano stati a norma o se invece ci siano state negligenze e omissioni.

L’ipotesi, già ventilata all’indomani della vittoria alle amministrative dello scorso giugno, si è concretizzata sabato scorso, quando un grosso ramo si è staccato da una quercia, rischiando di travolgere una bambina: «Abbiamo deciso di nominare due commissioni di verifica – dichiara Barbagallo -. La prima esaminerà a fondo lo stato della vegetazione, per capire quale sia la stabilità degli alberi e quali interventi bisognerà fare per ripristinare la sicurezza; nel secondo caso invece si tratterà di verificare la qualità degli interventi che sono stati fatti all’interno del parco, dall’impianto di irrigazione a quello di illuminazione. È nostro dovere – conclude il primo cittadino – capire come siano stati spesi questi soldi».

A suffragare la necessità di esaminare lo stato della vegetazione è stato anche il presidente dell’Ordine degli agronomi, Corrado Vigo, che insieme al responsabile del Servizio fitosanitario forestale, Agatino Sidoti, ha preso parte al sopralluogo di questa mattina: «Le querce – ha dichiarato Vigo – sono state attaccate dalla cerambice, un insetto che le mine dall’interno, indebolendo la struttura della pianta, fino al punto di farla crollare». Sidoti, dal canto suo, ha confermato che lo stato attuale degli alberi della villa – che da ieri è nuovamente chiusa per motivi di sicurezza – dimostra come il problema non sia recente: «La manutenzione nell’intero parco è stata carente – ha detto il responsabile del Servizio fitosanitario forestale – e quando si è intervenuti lo si è fatto con modalità a prima vista non idonee, andando a tagliare con potature eccessive. Tuttavia – ha concluso – bisognerà con calma redigere un quadro completo della situazione, ma non è da escludere la necessità di abbattere qualche albero».

A parlare del parco era stato nei giorni scorsi anche l’ex sindaco, Nino Garozzo, ritenuto da alcuni uno dei responsabili del mancato monitoraggio dei lavori di ristrutturazione. Garozzo ha ribadito che il parco, pur essendo stato inaugurato senza collaudo, aveva tutto in regola per essere riaperto: «Ad aprile non c’era motivo per non aprire la villa comunale. Il collaudo – ha spiegato l’ex primo cittadino – non c’entra nulla con lo stato degli alberi. Se gli alberi fossero stati pericolanti, neanche i lavoratori dei cantieri avrebbero potuto operare. Bisogna fare luce su eventuali responsabilità, ma senza strumentalizzazioni politiche».

Simone Olivelli

Recent Posts

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

7 minuti ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

1 ora ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

5 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

14 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

15 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

18 ore ago