Acireale, si insedia Roberto Barbagallo Tra le voci di cambi e ripescaggi in giunta

«Sono emozionato, ma pronto». Ha risposto così, questo pomeriggio, il nuovo sindaco di Acireale Roberto Barbagallo a chi gli chiedeva come si sentisse nel giorno dell’investitura ufficiale. La cerimonia, che ha sancito il passaggio di consegne tra il primo cittadino uscente Nino Garozzo e l’esponente di Cambiamo Acireale, si è svolta all’interno del palazzo del Turismo.

Barbagallo, che è giunto insieme a Garozzo, prima di entrare in sala si è intrattenuto con i cronisti: «Stamani in via ufficiosa ho fatto un giro per gli uffici – ha dichiarato – e ho potuto constatare quanto lavoro ci sarà da fare, ma siamo pronti». Sul rapporto con il sindaco uscente, il nuovo primo cittadino ha detto che finora «si è trattato di un’opposizione politica, perché ho sempre pensato che Garozzo abbia lavorato con impegno e solo per fare il bene di Acireale. Tra l’altro – ha aggiunto scherzando – oggi posso capire perché in questi dieci anni gli sono venuti i capelli bianchi». Dal canto suo, Garozzo ha sottolineato l’esigenza di stare vicino al nuovo sindaco «perché un’opposizione dura ma politica è necessaria, una invece meramente cattiva fa male alla città».

Dopo aver indossato la fascia, Barbagallo ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito alla lunga cavalcata che, iniziata a dicembre con le primarie, si è conclusa domenica scorsa con la vittoria al ballottaggio su Michele Di Re. Il neosindaco, visibilmente commosso, ha poi assicurato il proprio impegno già a partire da domani: «Quello che vi posso assicurare è che ce la metterò tutta per fare il bene di Acireale. Sicuramente farò degli errori, ma l’impegno non mancherà mai. Ogni mattina – ha concluso – alle 8 mi troverete a lavoro».

All’esterno della sala Francesco Fichera, l’esponente del Pd che ha sposato il progetto di Cambiamo Acireale e farà parte della giunta, ha commentato la debacle del Partito democratico, uscito perdente già al primo turno: «Credo che il risultato delle elezioni abbia sancito la fine di una stagione politica per il Pd locale. Il futuro dei democratici? Penso possa partire dai Democratici per Acireale (lista civica che ha sostenuto Barbagallo, ndr)». Nelle prossime ore intanto potrebbe esserci il primo nodo da sciogliere per il neosindaco: da più parti, infatti, si vocifera che sarebbero pronti dei cambi tra gli assessori designati già eletti consiglieri, per dare la possibilità a qualcuno tra i non eletti di fare comunque parte dell’amministrazione.

Simone Olivelli

Recent Posts

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

20 minuti ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

2 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

3 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

3 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

4 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

4 ore ago