Acireale, rubato ombrellone in un bar di corso Umberto «Per portare via struttura di quel tipo serve un furgone»

Un ombrellone con annessa base. Questo è il bottino di cui si sono appropriati i ladri che stanotte hanno fatto irruzione nei pressi del Times Coffee, locale del centralissimo corso Umberto ad Acireale. Stamattina, al momento dell’apertura, il proprietario è stato sorpreso dall’assenza della struttura che copre i tavolini dell’area all’aperto, che si trova di fronte all’ingresso dell’attività. «Hanno provato a rubare anche l’altro ombrellone, che però aveva un tubo di ingresso diverso e per questo non sono riusciti nell’intento di portarlo via», spiega il titolare Gianluca Mangiagli. Il danno economico si aggirerebbe intorno ai trecento euro.

A sentire lo stesso proprietario, in passato il locale è stato oggetto di atti vandalici, ma «è la prima volta che subiamo un furto, non ho idea del motivo per cui lo abbiano fatto – continua -, sicuramente qualcuno lo ha adocchiato e ha deciso di compiere il furto. Non semplice, per altro, perché ci vuole un furgone per portare via un ombrellone di quel tipo».

Adesso Mangiagli è deciso a sporgere denuncia presso il commissariato di polizia di Acireale, la cui sede è situata a pochi metri dal bar. «Le telecamere della polizia – spera Mangiagli – potrebbero coprire anche la mia attività, inserita in una zona che vede anche le caserme di finanza e carabinieri, in un punto che dovrebbe essere abbastanza sotto controllo». L’esercente non si sente tutelato da un sistema di controllo che doveva essere previsto anche dalle misure che rientravano nella Ztl. «Non so se sia colpa dell’amministrazione – aggiunge il proprietario – ma questo mi fa pensare che le poche telecamere che dovrebbero coprire questo tratto del centro sono tutte staccate».

Il furto subito dal commerciante rientra anche nel dibattito sulla Zona a traffico limitato, argomento più volte echeggiato nel dibattito pubblico di questi giorni. A tal proposito, sono tanti gli acesi che puntano il dito contro l’amministrazione, rea, secondo gli stessi, di non aver rispettato la promessa di chiudere il centro cittadino alla circolazione delle auto, un punto importante del programma elettorale del sindaco Roberto Barbagallo

Lo stesso titolare del Times Coffee fa notare come la percezione di sicurezza in centro sia diminuita rispetto a sette anni fa, anno in cui ha deciso di aprire l’attività: «Ormai – sospira – dobbiamo fare i conti con gruppi di ragazzini che danneggiano il centro e c’è poco controllo».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

1 ora ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

9 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

12 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

12 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

13 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

13 ore ago