Acireale, PalaVolcan assegnato al consorzio Gis Gara aggiudicata con un’offerta da 10mila euro

È stata aggiudicata in via definitiva la gara per la gestione del PalaVolcan di Acireale. Il procedimento per l’atteso affidamento della struttura di corso Italia nelle ultime ore si è sbloccato, dopo un sopralluogo che ha visto gli incaricati del Gis, consorzio sportivo acese che gestirà la struttura, confrontarsi con i tecnici comunali.

Sembra ad una svolta, quindi, la vicenda che da più di un anno aveva trascinato l’impianto al centro del dibattito politico. Attivo dal 2006, a causarne la chiusura forzata per tre anni era stato l’alluvione del novembre 2014. Da quel momento sportivi e ne avevano atteso la riapertura, avvenuta poi nel novembre 2016. Inaugurazione, tuttavia, e nulla più, dato che il palazzetto presentava ulteriori ammaloramenti che hanno determinato altrettanti nuovi esborsi. Il PalaVolcan è rimasto chiuso.

In un anno non sono mancate le varianti in corso d’opera – su tutte, quelle per il parquet e le coperture – messe in luce dal Movimento 5 Stelle acese, secondo cui il progetto iniziale dei lavori risulterebbe in realtà stravolto. Poi c’è stato il caso della mancata presentazione dei documenti che assicuravano la piena agibilità della struttura e l’accatastamento dell’immobile. Fatto poi smentito dal sindaco Roberto Barbagallo.

Frattanto lo scorso agosto è stata indetta una gara per dare in gestione l’impianto. Il bando, con effetto già da ottobre per una durata di nove mesi, è stato aggiudicato dal GIS che ha presentato un’offerta di 10mila euro. Somma maggiore rispetto a quelle presentate dalle altre società – Asd San Luigi Basket, il CSI, la Polisportiva Sant’Emidio – che si erano candidate. Arrivata all’ufficio urbanistica poi la Sca – segnalazione certificata di agibilità – lunedì prossimo dovrebbe avvenire l’affidamento formale con la firma da parte dei documenti dai rappresentanti del Gis .

Soddisfatta l’amministrazione comunale. «Dopo un anno di polemiche, adesso consegniamo la struttura alle società sportive – dice a MeridioNews l’assessore dello Sport Giuseppe Sardo – finalmente si torna a parlare di sport e non di cavilli burocratici». Sardo si sofferma sui ritardi: «Avremmo voluto consegnarlo a giugno, ma quando si indice una gara per l’affidamento bisogna attendere i tempi burocratici di tutti gli enti chiamati in causa – afferma – Inoltre, non si può negare che mancassero dei documenti per quanto riguarda la piena agibilità, ma adesso abbiamo ottenuto pure quelli e consegnato alla città una struttura completamente fruibile»

Il Gis deciderà se formalizzare l’affidamento dopo un sopralluogo che verrà svolto in questi giorni. Fiducioso anche il presidente del consorzio Paolo Panebianco: «Lunedì vaglieremo tutti i documenti e firmeremo per l’affidamento ufficiale – dichiara – la struttura è fruibile, ci prodigheremo a stipulare le polizze assicurative». Parlando dei ritardi per la consegna del PalaVolcan, Panebianco smorza le voci polemiche: «Non ci sono distanze tra noi e l’amministrazione, certo che avremmo preferito che la struttura ci fosse affidata già ad ottobre, ma è importante iniziare sapendo che è tutto in regola».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

5 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

14 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

15 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

18 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

19 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

20 ore ago