Acireale, la Fondazione Carnevale si rinnova «Servono fondi per rilanciare l’evento»

Fare della cartapesta un volano per il rilancio di Acireale. È questo il proposito che unisce il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e il neopresidente della Fondazione Carnevale Antonio Coniglio. La nomina di Coniglio – 25enne già sostenitore del progetto Cambiamo Acireale – è stata presentata alla stampa stamattina come l’ennesimo segnale da parte della nuova amministrazione della volontà di voltare pagina rispetto al recente passato. Il carnevale, infatti, rimane per Acireale la prima attrattiva: «Il nostro carnevale – ha dichiarato il sindaco – è risultato il secondo tra gli eventi siciliani più conosciuti dagli italiani. Ciò rappresenta un’ulteriore prova di come sia necessario trovare le modalità per rilanciare la manifestazione che negli ultimi anni ha forse perso un po’ di appeal».

In tal senso, tante sono le possibilità al vaglio del consiglio d’amministrazione della Fondazione – composto da Nicoletta Nicolosi, Anna Romeo, Diana Merlino, Santi Coco, Guido Bonaventura e Rosita Romeo -, non ultima quella dell’introduzione di un ticket per accedere al circuito. Ma l’obiettivo numero uno rimane quello di fare breccia alla Regione e ottenere finanziamenti adeguati alla reputazione della manifestazione: «Il carnevale di Acireale – ha aggiunto Barbagallo – riceve dalla Regione somme decisamente inferiori a quelle assegnate a manifestazioni, si pensi al Festival del Cous cous, che per quanto interessanti sono di certo meno conosciute. Per questo – ha concluso – cercheremo, tramite l’impegno di alcuni deputati come l’onorevole Nicola D’Agostino, di vederci riconosciuti dei finanziamenti più cospicui».

Il presidente Antonio Coniglio, intanto, ha garantito massimo impegno e trasparenza: «Ogni decisione che verrà presa, ogni incarico che sarà affidato – ha specificato – saranno documentati. È un periodo di ristrettezza economica quello che viviamo, bisogna esserne consapevoli, ma proprio per questo il nostro impegno sarà ancora maggiore. Il cda lavorerà a costo zero, senza percepire alcuna indennità». Primi impegni per la nuova squadra già tra due settimane, con l’edizione estiva del Carnevale.

Simone Olivelli

Recent Posts

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

7 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

10 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

10 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

11 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

11 ore ago

Comunali Aci Castello, festa in una sede del Comune tra arancini e santini elettorali. «Valutiamo esposto in procura»

Un gruppo di persone, quasi tutte anziane, immortalato all'interno dei locali dell'ex stazione di Cannizzaro,…

11 ore ago