Acireale, in via degli Argentieri saltano luce e acqua «Problema dei privati, l’amministrazione non c’entra»

Contestazioni e tensioni tra i condomini e i soci della cooperativa che ha costruito le loro case, sedate prima dalla forza pubblica e poi dall’intervento del Comune. Questo quanto registrato nelle palazzine di via degli Argentieri, quartiere residenziale della zona piazza Dante, ad Acireale, dove da due giorni alcuni inquilini hanno dovuto fare i conti con la mancanza di luce e acqua. Tutto avviene all’interno di quello che doveva essere un residence pensato molti anni fa con la costituzione di una cooperativa, ma che è ancora a tutti gli effetti un cantiere in fase di completamento: con la strada sterrata e i cartelli che indicano lo svolgimento dei lavori. All’interno ci sono 12 palazzine, realizzate per dieci appartamenti ciascuna. I lavori, consegnati non più di un anno fa, sarebbero ancora da completare. Adesso, i condomini che hanno protestano contro alcuni soci della ditta per l’interruzione dei servizi chiedono un adeguamento dei contatori di acqua e luce, proprio perché le utenze non sarebbero ancora allacciate alla rete pubblica, ma alle forniture originarie del cantiere. In attesa che tutto venga normalizzato, qualche inquilino non ha pagato e così si è visto interrompere le forniture. A complicare le cose sarebbe anche qualche dissidio interno tra alcuni soci.

Alla luce di questi fatti, molti sono stati i condomini sul piede di guerra, non contenti delle condizioni in cui versano le abitazioni. Così sono iniziate le proteste all’interno del residence che hanno portato anche all’intervento dei carabinieri e della polizia. La situazione è continuata anche stamattina, quando si attendeva l’arrivo dei vigili urbani e del sindaco per risolvere il problema con una ordinanza. Documento del Comune, a firma del primo cittadino Stefano Alì, che è arrivato proprio in queste ore. «La situazione è tornata alla normalità. In questo momento ci sono un’allerta meteo e un problema ambientale, quindi abbiamo predisposto un’ordinanza con la quale chiediamo alla ditta l’immediato riallaccio delle forniture dell’energia elettrica e dell’acqua – dichiara Alì a MeridioNews -. All’interno delle palazzine ci sono molte famiglie con bambini, in più sono intervenuti anche la polizia e carabinieri». 

Il provvedimento del Comune però è temporaneo, con scadenza il 16 luglio, in attesa di consentire altre sistemazioni. «Sono situazioni tra privati che non riguardano l’amministrazione pubblica», aggiunge il primo cittadino. Sulla questione si è espresso anche il comandante dei vigili urbani Antonio Molino. «Il provvedimento è temporaneo mira a salvaguardare le persone e consentire altre sistemazioni – afferma Molino -. All’interno ci sono dei morosi ed estromessi dalla cooperativa. Tuttavia questa è una questione privata, siamo intervenuti per riportare tutto sotto un arco di legittimità per salvaguardare la salute pubblica. Adesso tocca ai soci e alla ditta risolvere i problemi interni».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

25 minuti ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

7 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

11 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

11 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

11 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

12 ore ago